ricetta liquore al peperoncino
Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcol. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
Il liquore fatto con il peperoncino piccante ha un gusto piccante ed ha proprietà digestive. È semplicissimo da realizzare è può rappresentare un’ottima conclusione di un pranzo o cena con gli amici.
Se poi imbottigliato e confezionato con cura può essere un ottima idea regalo.
INGREDIENTI: ricetta liquore al peperoncino
750 ml di acqua
700 ml di alcol puro per uso alimentare
700 gr zucchero
60 peperoncini rossi freschi e non trattati
Procedimento: liquore peperoncino
Per preparare questo liquore bisogna scegliere peperoncino a cornetto rosso fresco e quindi appena raccolto e che non abbiano subito alcun trattamento chimico.
Bisogna lavarli ed asciugarli accuratamente.
In un contenitore ermetico capiente mettere a macerare i peperoncini interi con l’alcol per circa 30 giorni in un luogo fresco e al buio, agitare la bottiglia di tanto in tanto.
Trascorsi i 30 giorni in una pentola mettere l’acqua e aggiungere lo zucchero facendolo sciogliere accuratamente a fuoco lento. Far raffreddare lo sciroppo per bene.
Per ultimo prendere l’alcol con i peperoncini che ha macerato 30 giorni, aggiungerlo allo sciroppo freddo dopo averlo filtrato. Agitare benissimo e se necessario filtrare nuovamente. Conservare in frigorifero e far passare almeno 10 giorni prima della degustazione.
Ti potrebbe interessare:
Tisana efficace contro la fame nervosa, contro il raffreddore e che favorisce la digestione
Latte di mandorla ricetta fatto in casa