liquore crema di liquirizia
ricetta crema di liquirizia
Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcol.
In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
La crema di liquirizia fatta in casa è semplicissima da realizzare, ha un gusto delicato e dolce, profumato e la cosa più importante è utilizzare una polvere di liquirizia di altissima qualità.
E l’Italia è la migliore produttrice di liquirizia e precisamente nelle regioni Calabria e Abruzzo.
Può essere bevuta da sola o magari messa sul gelato, composta di frutta o sulla panna cotta.
È semplicissima da realizzare e può rappresentare un’ottima conclusione di un pranzo o cena con gli amici, soprattutto per i benefici digestivi che si possono trarre. Se poi imbottigliata e confezionata con cura può essere un ottima idea regalo.
Ingredienti
350 cl di latte
150 cl di panna fresca
250 gr di zucchero a velo
30 gr di polvere di liquirizia
75 cl di alcool
Questa crema è velocissima da realizzare, si inizia nel versare in un pentolino: il latte, la panna, zucchero e liquirizia ma facendo attenzione che le polveri non formano grumi.
Far bollire a fuoco lento per circa 10 minuti ed avendo cura anche di girare spesso il composto.
Farlo raffreddare benissimo; nel caso in cui c’è la presenza di qualche grumo frullare il composto con un frullatore ad immersione.
Dopo che è stato fatto raffreddare, unire l’alcool e conservare in frigo lasciando passare almeno 10 giorni prima di consumare. Agitare bene prima di berlo.
Ti potrebbe interessare
Come essiccare e conservare l’alloro clicca qui!!!
Cubetti di basilico, ricetta per conservare il basilico clicca qui!!!!
ricetta crema di liquore alla liquirizia, crema di liquirizia ricetta benedetta rossi, crema di liquirizia ricetta, crema di liquirizia liquore ricetta,