ricetta liquore cioccolato fondente
Ricetta liquore cioccolato fondente
Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali.
Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcol. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
La crema di liquore al cioccolato fondente fatta in casa è semplicissima da realizzare, ha un gusto delicato, dolce e profumato.
La cosa più importante è utilizzare ingredienti di altissima qualità; in particolare per il cioccolato fondente. Può essere bevuta da sola o magari messa sul gelato, composta di frutta o sulla panna cotta.
È semplicissima da realizzare e può rappresentare un’ottima conclusione di un pranzo o cena con gli amici. Se poi imbottigliata e confezionata con cura può essere un ottima idea regalo.
INGREDIENTI:
250 gr di cioccolato fondente
500 cl di panna fresca liquida
250 gr di zucchero
500 cl di latte fresco intero
150 cl di alcool
2 cucchiai di essenza di vaniglia
Preparazione
Questa crema è velocissima da realizzare, si inizia tritando il cioccolato finemente, versare in un pentolino: il latte più il cioccolato tritato.
Farlo sciogliere sul fuoco a fiamma bassa, poi aggiungere panna, zucchero e vaniglia.
Far bollire a fuoco lento mescolando, fino a farlo addensare, tenendo in considerazione che da freddo risulterà ancora più denso.
Farlo raffreddare benissimo; nel caso in cui c’è la presenza di qualche grumo frullare il composto con un frullatore ad immersione.
Dopo che è stato fatto raffreddare, unire l’alcool e conservare in frigo lasciando passare almeno 10 giorni prima di consumare.
Agitare bene prima di berlo.
Ti potrebbe interessare:
Cocktail con anguria e prosecco
Latte di mandorla ricetta fatto in casa
ricetta liquore al cioccolato fondente senza latte, ricetta, ricetta liquore cioccolato fondente, al cioccolato fondente e rum, fondente e peperoncino, bimby ricette ricetta,