ricetta liquore di mirto
Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. ricetta liquore di mirto
Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. ricetta liquore di mirto
In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa.
Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore.
Il liquore di mirto è caratteristico della Sardegna, perché proprio qua nella stagione invernale si raccolgono queste bacche.
Il sapore e il colore unico del liquore di mirto sono dovuti alle bacche di colore blu violaceo, che rendono unico questo liquore.
Liquore ottimo anche come digestivo.
INGREDIENTI:
Bacche di mirto 600 g
Acqua 1 l
Zucchero 500 gr
Alcol puro a 90° 800 cl
Preparazione
Mettere le bacche di mirto ( dopo averle lavate e asciugate delicatamente) in un recipiente insieme all’alcool.
Lasciare riposare il tutto in un posto buio e fresco per almeno 40 giorni, agitando di tanto in tanto il recipiente.
Trascorso questo tempo filtrare l’alcool dalle bacche di mirto e dai residui e strizzare delicatamente le bacche con un canovaccio per ricavarne tutti i succhi e le essenze che hanno assorbito.
Preparare uno sciroppo facendo bollire l’acqua, e sciogliendovi lo zucchero; una volta ottenuto lo sciroppo, farlo raffreddare e poi unire con l’alcool aromatizzato.
Filtrare di nuovo il tutto, imbottigliare e lasciare riposare il liquore così ottenuto per un paio di mesi, nel frigorifero, prima di poterlo bere.
Ti potrebbe interessare:
liquore di mirto ricetta, liquore di mirto ricetta casalinga, ricetta del liquore di mirto sardo, come preparare il liquore di mirto,