Il gruppo “Comunicazione Nuovo Coronavirus” dell’Istituto superiore di sanità ha diffuso una serie di indicazioni su come raccogliere e gettare i rifiuti domestici, quindi alla gestione dei rifiuti urbani.
Le indicazioni sono diverse a seconda se si sia positivi al coronavirus o in quarantena obbligatoria o se si sia negativi al tampone e non in quarantena.
Federica Scaini, ricercatrice Iss, dice che questa è una guida per chi sta a casa o deve assistere un paziente positivo in isolamento domiciliare, per smaltire facilmente il rifiuto domestico. Regole valide anche per i volontari che raccolgono i rifiuti fuori alla porta di chi è malato e vive solo.
L’istituto superiore di sanità dice che ama momento non è noto il tempo di sopravvivenza di un rifiuto domestico dei coronavirus in particolare e del virus Sars-Cov-2 ( secondo i dati raccolti il virus si disattiverebbe da pochi minuti a un massimo di nove giorni ) ma sicuramente sussiste una elevata percezione del rischio da parte della popolazione italiana e anche fra gli operatori coinvolti nella raccolta dei rifiuti urbani.
Se si è positivi al tampone o in quarantena obbligatoria.
In queste circostanze, i rifiuti andrebbero trattati come quelli ospedalieri con idonei imballaggi a perdere e una azienda specializzata che li raccoglie e li smaltische. Però tutto ciò a casa è impossibile. Per cui si seguiranno le seguenti regole.
⁃ I rifiuti non verranno più differenziati.
⁃ Mettere i rifiuti in due o tre sacchetti di plastica, uno all’interno dell’altro, e cestinare in un contenitore a pedale per l’indifferenziata.
⁃ Tutti i rifiuti vanno buttati contemporaneamente( vetro, carta, plastica ecc ) nello stesso contenitore dell’indifferenziata.
⁃ Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti, e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata.
⁃ I sacchetti vanno chiusi, indossando i guanti monouso, non vanno schiacciati e vanno legati con gli appositi lacci del sacchetto o scotch. I guanti utilizzati vanno poi buttati nei sacchetti della prossima indifferenziata, bisogna poi lavare e disinfettare le mani.
⁃ I rifiuti vanno smaltiti ogni giorno.
⁃ Gli animali da compagnia non devono accedere ai locali dove sono contenuti i sacchetti di rifiuti.
Se non si è positivi e non si è in quarantena.
⁃ Bisogna continuare a fare la raccolta differenziata come si è sempre fatto.
⁃ Usare fazzoletti di carta se si è raffreddati e buttarli nell’indifferenziata.
⁃ Bisogna buttare guanti e maschere utilizzate nell’indifferenziata.
⁃ Per i rifiuti indifferenziati utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che usa abitualmente e chiudere bene il sacchetto.
⁃ Smaltire i rifiuti come si fa con un sacchetto di indifferenziata.