Il virologo francese e direttore dell’Istituto Mediterraneo per le infezioni di Marsiglia, Didier Raoult ha dichiarato di essere riuscito a guarire tre quarti dei suoi pazienti, risultati negativi al tampone per Sars-Cov-2 dopo soli 6 giorni.
Mediante l’utilizzo di clorochina, associata a un antibiotico.
Il medico ha utilizzato il Plaquenil, nome commerciale del principio attivo che è stato utilizzato nel dopoguerra contro la malaria.
L’assunzione di clorochina, insieme ad antibiotici mirati contro la polmonite batterica, come l’azitromicina, ha totalmente guarito i pazienti entro una settimana, mentre il 90% dei malati che non hanno assunto questi farmaci sono sempre positivi.
C’è da dire però che la Cina già nel mese di febbraio aveva iniziato a curare i pazienti Covid-19 con il farmaco, senza riscontrare effetti avversi nella terapia.
In più l’Istituto Superiore di Sanità, rende noto che l’idea di usare la clorochina contro il coronavirus della Sars fu lanciata da Andrea Savarino nel 2003, diventato poi ricercatore dell’Iss.
Dalla teoria del medico italiano risultavano le proprietà benefiche del farmaco sul sistema immunitario, che hanno portato all’inserimento della clorochina nelle terapie per l’artrite reumatoide e l’effetto antivirale ad ampio spettro della clorochina.
In Francia si guarisce dal Coronavirus.
125
post precedente