ricetta frittata di carciofi
Questa ricetta è una ricetta semplice e veloce da eseguire; ma soprattutto gustosa e sana.
In questa ricetta si vede l’unione delle proprietà dell’uovo e dei carciofi utili al nostro organismo.
La frittata di carciofi è buonissima, può essere gustata in qualsiasi momento della giornata, come pranzo veloce, un secondo o tagliata a cubetti per un aperitivo.
È buona da gustare sia calda che fredda, da preparare preferibilmente con carciofi freschi, teneri e croccanti, che saranno tagliati a fettine, cotti in padella per pochi minuti, e poi amalgamati con le uova sbattute; in questo modo si otterrà una frittata alta e soffice.
INGREDIENTI
Carciofi
Uova
Formaggio grattugiato
Provola o scamorza
Prezzemolo
Menta (facoltativa )
Porro o cipolla ( facoltativa)
Sale e pepe nero
Olio
Per realizzare questa ricetta bisogna iniziare con la pulizia dei carciofi: quindi:
eliminare il gambo e le punte più dure, eliminare le foglie più esterne e arrivare fino a quelle interne più tenere.
Tagliare i carciofi a metà, eliminare la barbetta interna e farli a fettine: metteteli in ammollo in acqua e limone per evitare
che anneriscano.
Subito dopo scaldare l’olio in una padella e soffriggere l’aglio, unire poi i carciofi scolati e mescolare a fiamma vivace.
Non appena non ci sarà più liquido
all’interno della padella, sfumare con il vino bianco e, quando sarà evaporato, aggiungere il prezzemolo tritato, il sale e continuare la cottura, aggiungendo un po’ di acqua.
Per intanto sbattere le uova con sale, pepe e parmigiano grattugiato, fino a quando il composto non sarà omogeneo.
Aggiungere i carciofi nella ciotola con le uova sbattute, scamorza o provola a dadi e mescolare bene.
Fare riscaldare l’olio in una padella antiaderente e versare il composto di uova e carciofi, in modo da realizzare uno strato uniforme.
Lasciare cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio e con il coperchio.
Rigirare la frittata con il coperchio e continuare la cottura dall’altro lato: la frittata dovrà essere rosolata per bene.
Facoltativamente per arricchire ancora di più la frittata, conferendole un sapore aromatico, si possono aggiungere: cipolla o scalogna tritati e foglioline di menta.
Se si preferisce, invece, una preparazione più leggera, si potrà preparare la frittata di carciofi al forno: il procedimento di esecuzione è sempre uguale; ma al momento della cottura, però, bisogna versare il composto di uova e carciofi in una leccarda rivestita con carta forno e cuocetela in forno già caldo a 190° per circa 10 minuti, o fino a doratura.
Ti potrebbe interessare:
Pane fatto in casa senza lievito.
frittata di carciofi ricetta, ricetta frittata di carciofi surgelati, frittata di carciofi e patate al forno ricetta, ricetta cuori di carciofi fritti, ricetta di frittata di carciofi,