Colori a tempera fatti in casa
Fra le tante idee trovate in giro sul web, quella della pittura soffice 3D fatta di tempera è stata la in entusiasmante. Colori a tempera fatti in casa
Facile e veloce da preparare, i materiali sono facilmente reperibili ed economici, divertente per “pitturare” e quando si asciuga il risultato è a dieta poco bellissimo.
Si può usare un pennello, una sac a poche, una bottiglietta per condimenti oppure semplicemente le mani.
Si possono realizzare qualsiasi tipo di disegno, animali, frutta , case, oggetti vari insomma.
Ideale anche per fare dei biglietti di auguri con scritte o disegni in rilievo. Colori a tempera fatti in casa
In casa siamo partiti con la frutta, in particolare con l’anguria, proprio perché è il frutto preferito dei mio bambino.
Ci siamo divertiti tantissimo e poi restano questi disegni tridimensionali con i quali
poter giocare ogni volta che si vuole.
Per cui ampio spazio alla fantasia e realizzare qualunque cosa sia di nostro gradimento.
Materiale
Schiuma da barba
Colla vinilica
Coloranti
Tempera nera
PROCEDIMENTO
Versare delle colla vinilica in una bacinella e aggiungere circa il doppio di schiuma da barba.
Mischiare delicatamente e aggiungere il colore. Vanno bene qualsiasi tipo di colore, acquarelli liquidi, tempere o coloranti alimentari. Inizialmente la tempera sarà sul tono pastello per via della base bianca, ma si scurirà una volta asciutta quindi non esagerate troppo con i coloranti, altrimenti si scompone la miscela e non si avrà più l’effetto soffice!
Mischiare il composto e inserire nei sacchetti sac a poche o nelle bottigliette oppure mettete semplicemente in piattini se si vogliono usare pennelli o mani per colorare.
Una volta finito il disegno lasciare asciugare circa 3 ore, provate a sfiorare la superficie con le punta delle dita per capire se è pronta.
Una volta pronta, dovrebbe formarsi come una pellicola sopra e schiacciando con le dita si sente sotto la schiuma che si sposta. il tempo di asciugatura dipende molto dalla quantità di tempera, ho messo la nostra anguria al sole e dopo un ora era già pronta.
Dopo un paio di giorni la tempera diventerà dura ma rimarrà in rilievo. Per fare i semini della anguria basta fare semplicemente dei puntini con della tempera nera, utilizzando un pennello fine.
Ti potrebbe interessare:
Pasta modellabile fatta in casa con la carta di giornale.
Come fare candele profumate con i pastelli a cera in casa
Lanterne di neve per bambini; realizzarle in modo semplice ed economico