la recessione gengivale rimedi
La gran parte delle persone non sa di avere la recessione gengivale perché avviene gradualmente. Il primo segno di recessione gengivale è di solito la sensibilità dei denti e si può notare quando un dente appare più lungo del normale. la recessione gengivale
La recessione gengivale si verifica quando il tessuto della gengiva attorno ai denti si corrode e le gengive retrocedono all’indietro mostrando una parte maggiore del dente arrivando talvolta fino alla radice.
Purtroppo l’esposizione della radice del dente provoca dolore e sensibilità ed inoltre lo spazio in cui la gengiva si è scoperta diventa il terreno ideale per la proliferazione batterica.
Ci sono una serie di fattori che possono causare la recessione gengivale che sono:
1. Infezione batterica delle gengive
2. Carenza di vitamina C
3. Sensibilità al Sodium Lauryl Sulfate, un ingrediente cosmetico schiumogeno che rientra nella formulazione di numerosi dentifrici commerciali
4. Mancanza di igiene orale
5. Spazzolatura aggressiva
6. Squilibrio ormonale
7. Fumo di sigaretta
8. Digrignare i denti di notte
9. Piercing sulla lingua o sulle labbra
I sintomi della recessione gengivale sono:
Denti sensibili
Carie
Radici esposte
Gengive gonfie
Sanguinamento delle gengive
Alito cattivo
La recessione gengivale non si dovrebbe ignorare in quanto può influenzare la salute. Infatti è stato provato che i disturbi alle gengive sono collegati a un aumentato rischio di infarto e ictus.
Esistono alcune cure naturali efficaci per la recessione gengivale:
Aloe Vera
E’ una pianta molto efficace nella recessione gengivale; va utilizzata sia per uso interno che per uso topico.
In particolare il succo di aloe vera va preso 2 cucchiai 10 minuti prima dei pasti per 3 volte al giorno.
Invece il gel di aloe vera, deve essere applicato direttamente sulle gengive ritirate ogni volta che si è finito di lavarsi i denti. Si può anche mettere sullo spazzolino da denti ed usarlo per massaggiare delicatamente le gengive. I benefici si sentiranno subito.
Oil Pulling
E’ una antica tecnica ayurvedia che ha enorme successo per tutti i disturbi orali oltre ad avere molti altri benefici.
Consiste in un risciacquo della bocca con olio di sesamo, o olio di girasole spremuto a freddo o olio di cocco, un cucchiaio per 20 minuti di risciacquo.
L’Oil Pulling è una pratica millenaria che cura e previene tantissimi disturbi.
Tè verde
Ha un antiossidante naturale, la catechina, che può combattere in modo efficace, i batteri che causano la malattia parodontale, cioè l’infiammazione batterica delle gengive.
Per cui, bere una tazza di tè verde ogni mattina può aiutare a ridurre le infezioni gengivali e migliorare la salute e l’igiene orale.
Mirra
La mirra è molto efficace nel rafforzare e curare le gengive e i denti e ridurre l’esposizione delle radici.
La mirra può essere utilizzata nella forma di un dentifricio, polvere o olio essenziale. Bisogna sciacquare con 5 gocce di olio essenziale di mirra in un bicchiere di acqua tiepida almeno due volte al giorno, finché il disturbo non sarà scomparso.
Se invece si possiede della resina di mirra, si può rendere polvere schiacciandola. Dopodiché, basta combinare la polvere di mirra con acqua e mescolare fino a formare una pasta.
Infine bisogna applicare questa pasta sulle gengive e massaggiare bene.
Olio essenziale di limone
E’ ottimo per disintossicare il corpo e come un agente antibatterico e antisettico.
Non deve essere usato tutti i giorni ma solamente una volta la settimana come colluttorio: 5 gocce in un bicchiere d’acqua.
L’olio essenziale di limone aiuta a uccidere la maggior parte dei germi e ferma la recessione gengivale allo stesso tempo. Inoltre contribuisce alla rigenerazione dei nuovi tessuti.
Olio di eucalipto
Questo potente olio essenziale è anti-infiammatorio, anti settico, stimolante e ha proprietà anti-batteriche.
Riesce anche prevenire i disturbi gengivali che causano la recessione gengivale. Basta massaggiare pò di olio di eucalipto diluito sulle gengive tutti i giorni e poi risciacquare.
Chiodi di garofano
Questa è una soluzione molto efficace per far passare il mal di denti e agisce anche come antibatterico, antisettico, antimicrobico, fungicida naturale e antivirale.
È utile, dopo ogni pasto masticare un chiodo di garofano. Poi dopo aver lavato i denti usare 2 gocce di olio di chiodi di garofano e massaggiare le gengive. Questo servirà anche per combattere i problemi di alito pesante. Bisogna precisare però che l’olio di chiodi di garofano è più efficace del semplice masticare un chiodo di garofano.
Esistono anche dei consigli alimentare per curare le gengive ritirate.
Questi consigli prevedono di eliminare lo zucchero e le farine raffinate, mangiare molta frutta e verdura cruda.
Consumare cibi ricchi di vitamina C come arance, pompelmo, acerola, rosa canina, frutti di bosco, lamponi, aronia, peperoni, kiwi.
Ti potrebbe interessare:
Rimedi naturali per eliminare le occhiaie.
Eritema solare cura con rimedi naturali
Rimedi al bicarbonato di sodio: benefici per pelle e capelli.
Cioè
In altre parole
In particolare
Ad esempio
Anziché, Nonostante, oltretutto, Per esempio
Cioè
In altre parole
In particolare
Ad esempio
la recessione gengivale rimedi, rimedi naturali contro la recessione gengivale, gengive ritirate ricrescono, recessione gengivale costo, recessione gengivale sintomi, recessione gengivale cause,