ricetta mattonella fredda di biscotti, mattonella di biscotti torta fredda, mattonella di biscotte al caffe fredda, mattonella fredda di cioccolato e biscotti,
Con questa ricetta si può preparare un dessert semplice e goloso, particolarmente adatto per la stagione estiva perchè è fresco e veloce da preparare visto che non prevede tempi di cottura in forno.
La mattonella fredda di biscotti è un dolce preparato con dei biscotti secchi con cui si formano degli strati, ognuno dei quali viene farcito con una mousse molto golosa al mascarpone e panna.
Inoltre, si utilizzeranno pochi ingredienti e facilmente reperibili, per un dolce che si preparerà in modo semplice e facile che sarà sicuramente apprezzato da grandi e piccoli.
Un dolce ideale per ogni occasione e momento della giornata, buonissimo, fresco super rapido da preparare anche nel caso di ospiti inaspettati.
Ingredienti mattonella fredda di biscotti
18 biscotti
200 g di mascarpone
100 ml di panna da montare
3 tazze di caffè
2 cucchiai di latte
3 cucchiaini di zucchero
q.b di cacao in polvere
Preparazione ricetta mattonella fredda di biscotti
Per la preparazione della mattonella fredda di biscotti, iniziare con la realizzazione della mousse necessaria per farcire gli strati della mattonella.
Quindi, prendere una ciotola capiente dove versare la panna zuccherata da montare e con l’aiuto delle fruste elettriche montarla a neve.
Aggiungere il mascarpone e mescolare alla panna fino ad ottenere un composto che deve risultare piuttosto liscio e cremoso.
Riporre la mousse in frigo in modo da farla raffreddare.
Per intanto in un’altra ciotola versare il caffè caldo, aggiungere il latte, zuccherare e fare raffreddare la miscela.
A questo punto prendere un piatto da portata di forma rettangolare ed iniziare a comporre la mattonella bagnando i primi sei biscotti secchi nella miscela di caffè e latte.
Disporli sul fondo del piatto e con l’aiuto di una tasca da pasticcere con un beccuccio piccolo a 5 punte, distribuire un primo strato di mousse al mascarpone e panna sulla base di biscotti facendo tanti piccoli ciuffetti uno accanto all’altro. Ma per velocizzare ulteriormente la ricetta, si può mettere la mousse anche con un cucchiaio o spatola.
Quindi disporre il secondo strato di sei biscotti bagnati e farcire nuovamente con la mousse.
Terminare disponendo gli ultimi sei biscotti , dopodiché mettere la mattonella in frigo coperta con carta di alluminio.
Al momento di servire, tirare fuori dal frigo la mattonella di biscotti e spolverizzarla con del cacao in polvere
Leggi anche:
Crostata di cachi, ricetta del cosentino…
Torta morbida al cocco e nutella.
Anziché, Nonostante, oltretutto, Per esempio
Cioè
In altre parole
In particolare