come eliminare le vene varicose
Rappresenta un’esigenza che va oltre l’aspetto estetico. Infatti la loro comparsa delle vene varicose o varici, indica un disturbo della circolazione e del sistema linfatico. come eliminare le vene varicose
Le vene varicose si formano quando le valvole a nido di rondine presenti nelle vene delle gambe non funzionano più correttamente e che quindi impediscono al sangue il corretto ritorno verso il cuore.
Di conseguenza, i capillari si dilatano e le vene si deformano diventando molto visibili sotto la pelle, con un aspetto rossastro o violaceo
Generalmente, la maggior parte delle vene varicose non sono dolorose; ma in alcuni casi possono causare formicolio, sensazione di pesantezza e altre complicazioni che rendono questo problema difficile da sopportare.
Per cui eliminarle non è solo un’esigenza estetica ma è anche una necessità per migliorare il proprio stato di salute.
Per fortuna, ci sono numerosi rimedi di origine naturale per eliminare le vene varicose.
Questi rimedi, se applicati con costanza, favoriscono la riduzione delle varici, offrendo anche, un rapido sollievo contro i loro fastidiosi sintomi.
Di seguito ne verranno descritti alcuni, facili da preparare in casa a base di ingredienti naturali ed economici.
Aloe vera
L’aloe vera contiene un gel ricco di nutrienti essenziali, indicati sia per la pelle sia per il corretto funzionamento della circolazione.
Da tantissimo tempo, l’aloe viene usata a livello topico per ridurre le vene infiammate e doloranti.
Possiede proprietà astringenti e idratanti. Una volta assorbite agiscono sulle vene e frenando la formazione di varici nelle gambe.
Modo d’uso
Estrarre da una foglia il gel necessario e strofinarlo sulla zona interessata tramite un leggero massaggio circolare.
Quindi lasciare che la pelle assorba il gel e sciacquare il giorno seguente.
Infine ripetere l’operazione ogni sera, fino a miglioramento.
Aglio
L’aglio è un alimento che da tempo viene consigliato come trattamento integrante nella cura delle vene varicose e le vene a ragnatela.
Questo alimento è ricco di composti solforati, che una volta assorbiti svolgono un effetto antinfiammatorio e anticoagulante.
Modo d’uso
Consumare uno spicchio d’aglio crudo a digiuno, con un po’ di succo di limone o in acqua calda.
Oppure preparare una pasta d’aglio, aggiungere dell’olio d’oliva e applicare il composto sulla zona interessata tramite un leggero massaggio circolare.
Infine ripetere il trattamento tutti i giorni.
Ippocastano (acquistalo su amazon clicca qui)
L’ippocastano, o castagno d’India, è un rimedio naturale famoso ormai in tutto il mondo.
È molto efficace nel trattamento delle vene varicose visto che riduce l’infiammazione delle gambe e il conseguente dolore.
Anzi, molti lo utilizzano come metodo alternativo contro i sintomi della flebite. Infatti apporta benefici e sorprendenti effetti sull’apparato circolatorio.
In alcuni casi è in grado di ristabilire il normale funzionamento delle valvole venose; favorendo il ritorno venoso verso la parte superiore del corpo.
Modo d’uso
• Assumere una capsula di integratore a base di ippocastano tutti i giorni
• Applicare direttamente sulle aree interessate l’estratto naturale di ippocastano tramite un leggero massaggio circolare.
Argilla verde (acquistala su amazon clicca qui)
La crema a base di argilla verde è ottima per controllare l’infiammazione e la sensazione di pesantezza alle gambe ed eliminare le vene varicose.
Questo ingrediente, possiede proprietà antinfiammatorie, astringenti e calmanti capaci di ridurre notevolmente l’infiammazione delle vene.
Modo d’uso
• Inumidire con acqua tiepida una piccola quantità di argilla verde fino ad ottenere una crema consistente da applicare sulle zone interessate.
• Lasciar asciugare del tutto per circa mezzora. Poi sciacquare con acqua tiepida.
• Ripetere il trattamento almeno tre volte a settimana.
Infuso di prezzemolo
Le proprietà diuretiche e antinfiammatorie del prezzemolo possono essere ottime alleate nel trattamento delle vene varicose.
Quindi, l’assunzione regolare di tisane a base di questo ingrediente aiuta a ridurre la ritenzione idrica nei tessuti; andando a stimolare anche la corretta circolazione sanguigna.
Modo d’uso
• Preparare una tisana a base di prezzemolo e berne tre o quattro bicchieri al giorno.
• È anche possibile, volendo, applicare il liquido direttamente sulle aree interessate e massaggiare fino a completo assorbimento.
Fondi di caffè
I fondi di caffè che solitamente vengono cestinati, sono ricchi di proprietà che possono essere sfruttate come rimedi alternativi nel trattamento di numerosi disturbi; fra cui eliminare le vene varicose.
Infatti, in caso di vene varicose l’azione antinfiammatoria e stimolante dei fondi di caffè favorisce la circolazione sanguigna e riduce la dilatazione delle vene.
La sua regolare applicazione elimina le cellule morte della pelle, migliora l’elasticità delle vene e previene l’invecchiamento precoce.
Modo d’uso
Inumidire i fondi di caffè con acqua o olio d’oliva e strofinare il composto ottenuto sulle zone interessate tramite leggeri massaggi circolari.
Lasciar agire un quarto d’ora circa e poi sciacquare.
Ripetere il trattamento due o tre volte a settimana.
Si può concludere dicendo che, non è necessario fare grandi investimenti economici per ridurre le vene varicose.
Basta scegliere il rimedio naturale che più ci aggrada ed andare ad eliminare le vene varicose in modo naturale, senza esporre la pelle a prodotti aggressivi e soprattutto in modo semplice ed economico.
Leggi anche:
Come evitare di soffrire di cervicale
Eritema solare: rimedi naturali.
Vampate notturne: utilizzare i frullati come rimedio naturale.