tiramisù alle fragole e cioccolato , tiramisù alle fragole e cioccolato bianco, ricetta del tiramisù alle fragole e cioccolato bianco,
Con questa ricetta si potrà realizzare un non un classico e semplice tiramisù, ma un tiramisù dal gusto originale e buonissimo a base di fragole e cioccolato bianco.
Un’alternativa molto valida al classico tiramisù, dolcissimo e golosissimo; dove i savoiardi sono inzuppati nelle fragole frullate.
Un dolce veramente strepitoso, di sicuro successo ed ideale da preparare in qualsiasi occasione, anche quelle più formali.
Passaggi semplici per riuscire a realizzare un capolavoro di tiramisù.
Ingredienti
200 ml panna da montare
4 uova
1 limone
500 gr mascarpone
140 gr zucchero
550 gr fragole
250 gr savoiardi
200 gr cioccolato bianco
Procedimento cioè
Lavare e tagliare a pezzi 100 gr di fragole, unire 40 gr di zucchero, il succo di limone e far riposare per 30 minuti, dopo di che frullare il tutto.
Lavorare con la frusta elettrica i tuorli insieme a 100 gr di zucchero fino al raddoppio del volume, unire il mascarpone e amalgamarlo per bene fino ad ottenere un composto uniforme.
Aggiungere 400 gr di fragole, fatte a pezzetti, 150 gr di cioccolato bianco, 4 albumi montati a neve, 200 ml di panna montata e amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
Inzuppare i savoiardi nella salsa di fragole, in cui se necessario aggiungere un po’ di latte, disporli sulla base di una pirofila (20×25 cm circa ).
Distribuire sui savoiardi metà della crema al mascarpone e livellare per bene.
Formare un secondo strato con i savoiardi inzuppati nella salsa di fragole, versare la crema al mascarpone rimanente, livellare per bene e porre in frigorifero per 5 ore.
Decorare a piacere con fragole a fette e il cioccolato bianco a scaglie.
Ti potrebbe interessare:
Frutta gelata: una delizia per i bambini
Girelle alla nutella super golose, senza cottura
Anziché, Nonostante, oltretutto, Per esempio
Cioè
In altre parole
In particolare
Ad esempio
transizione
Anziché, Nonostante, oltretutto, Per esempio