come fare i gessetti profumati con il borotalco
Non c’è niente di più bello e divertente che creare qualcosa di nuovo, soprattutto i gessetti profumati, da mettere nei cassetti dell’armadio, in particolare durante il cambio stagione.
Esistono diverse ricette per poter creare i gessetti, l’unico lato negativo di quelli tradizionali è che perdono un po’ di polverina dovuta all’abrasione del gesso.
Così girando su internet ho trovato una nuova ricetta, con cui realizzare dei gessetti profumati con il borotalco; è veramente una ricetta ben riuscita che da come risultato dei gessetti che restano intatti e profumati anche dopo qualche mese.
Se si fanno con cura e si confezionano con attenzione, possono essere un’originale idea regalo per parenti ed amici.
Ingredienti
borotalco 100 gr
colla npc
colore acrilico
essenza profumata a scelta
recipiente
formine in silicone
(da 100 grammi di borotalco ho realizzato circa 14 gessetti)
PROCEDIMENTO
1) prendere 100 gr di borotalco e unire un po’ di colla e l’essenza, mescolare fino a che la consistenza sia appiccicosa.
2)Mettere sul piano di lavoro e modellare con le mani, in questa fase può essere aggiunto un po’ di acrilico per dare il colore, si può aggiungere colla o borotalco fino a farla diventare morbida e che non si attacca alle mani.
3) Mettere il borotalco negli stampini, fare delle palline e le mettere nelle formine.
4)Queste palline devono essere grandi tanto da riempire gli stampi a livello, facendoli restare piatti.
5)Una volta ben asciutti, si possono togliere i gessetti dagli stampi.
6)Per finire possono essere messi in sacchettini di lino e poi riporli nell’armadio oppure nei cassetti; o ancora preparare dei regali per le persone a noi care.
la profumazione dura tantissimo tempo, anche più di 3 mesi, e si può rinfrescare mettendo qualche goccia di essenza sul gessetto.
Ti potrebbe interessare:
Come pulire i termosifoni all’interno e all’esterno.
Rimedi naturali per tenere lontane le cimici da casa.
Come eliminare i tarli dai mobili.
come fare i gessetti profumati con il borotalco, fai da te con borotalco, gessetti profumati con il borotalco, tutorial gessetti profumati con borotalco, come fare gessetti profumati con il borotalco,