ricetta liquore alla mela
Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore.
Il liquore alle mele ha un sapore molto delicato, ottimo per concludere i pasti ed essere usato come digestivo, è l’ideale per accompagnare e rendere ancora più gustosi diversi dolci, tipo lo strudel fatto in casa, frittelle alle mele ecc
Inoltre è un liquore semplice da preparare e se confezionato con cura può essere un’ottima idea regalo per parenti ed amici.
INGREDIENTI
- La buccia di 15/18 mele
- 30 cl di alcol
- 35 cl di acqua
- 250 gr di zucchero ricetta liquore alla mela
PROCEDIMENTO ricetta liquore alla mela
Riporre in un barattolo in vetro con chiusura ermetica (precedentemente sterilizzato) le bucce, l’alcol e un po’ d’acqua.
Chiudere il tutto e fare macerare per almeno un mese e mezzo; ricordando di scuotere il barattolo ogni 2-3 giorni.
Trascorso il periodo di tempo di macerazione, preparare uno sciroppo con lo zucchero e il resto dell’acqua.
Aggiungere lo sciroppo freddo al liquido della macerazione.
Mescolare.
Fare riposare, filtrare il tutto e imbottigliare.
Conservare il liquore ottenuto in frigorifero e far passare due settimane prima di iniziare a gustarlo, rigorosamente freddo.
Ti potrebbe interessare:
Ricetta liquore alle nocciole.
Latte di mandorla ricetta fatto in casa
Cioè
In altre parole
In particolare
Ad esempio
Per esempio
oltretutto
Nonostante