Quando ci sono dei bambini piccoli in casa, persone anziane o animali domestici, purtroppo, può capitare di dover pulire il materasso dalla pipì.
Oltre a togliere le macchie di urina e gli aloni, esiste anche la necessità di dover eliminare la fastidiosa puzza; per fare ciò è possibile trattare la zona macchiata con dei rimedi casalinghi, efficaci ed economici.
Per pulire il materasso dalla pipì bisogna innanzitutto:
1) Assorbire: se la pipì è fresca, è necessario intervenire subito per assorbirla, per cui bisogna appoggiare un tovagliolo di carta o un vecchio straccio senza premere troppo e senza strofinare. Per fare ciò, è utile anche usare una spolverata di bicarbonato.
2) Lavare: trattare le macchie di urina e asciugare, se serve.
Evidentemente, se le macchie sono secche, bisogna iniziare direttamente da questo passaggio visto che non c’è niente di liquido da tamponare.
3) Asciugare: a operazione conclusa, è molto importante che il materasso si asciughi alla perfezione. Quindi bisogna farlo asciugare naturalmente oppure posizionalo di fronte a un ventilatore.
I rimedi per togliere dal materasso le macchie di pipì, eliminando anche il cattivo odore sono:
1) Acqua e detersivo per i panni.
Basta diluire un po’ di detersivo per il bucato nell’acqua e tamponare le aree macchiate di urina. Per comodità, è possibile usare anche uno spruzzino.
2) Acqua e aceto bianco.
Un altro rimedio casalingo, è la classica miscela di acqua e aceto bianco in proporzioni uguali.
Anche in questo caso, può essere sia vaporizzata che tamponata sul materasso.
3) Bicarbonato.
Dopo aver deterso e asciugato le macchie, distribuire del bicarbonato di sodio e lasciare in posa per mezza giornata, dopo di che rimuovere i granelli con l’aspirapolvere o una spazzola.
4) Aceto e bicarbonato.
Mettere sulle aree sporche il bicarbonato, spruzzare la soluzione di acqua e aceto bianco in parti uguali e far agire il composto.
Rimuovere il prodotto asciutto con l’aspirapolvere.
5) Prodotti specifici.
Bisogna sapere anche, che ci sono, sul mercato, anche dei prodotti appositi per le macchie e la puzza di urina, da usare secondo le istruzioni.
Comunque, è importante, prima di intervenire sulle macchie di urina, dare un’occhiata alle indicazioni di pulizia del proprio materasso per essere sicuri di non rovinarlo e per sapere come gestire correttamente l’umidità.
Sicuramente prevenire la macchia di pipì è la cosa migliore, per cui la soluzione ideale è utilizzare delle traversine assorbenti.
Leggi anche:
Sapone al te verde, senza soda caustica
I segreti dell’Acqua Fredda, Sale e Aceto.
Il materasso consigliato clicca qui!!!!!
come pulire il materasso dalla pipì, come pulire il materasso dalla pipi del bambino,pulire il materasso dalla pipì, come pulire il materasso in lattice dalla pipi,