Liquore alla rucola
Liquore alla rucola
Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore.
Il liquore alla rucola ha un sapore originale e buonissimo, è un ottimo digestivo da servire freddo per gustarlo al meglio.
dà il suo massimo.
Pochi ingredienti, soprattutto biologici, così come anche per i passaggi per poter ottenere un liquore super buono; da gustare da soli o in compagnia e in qualsiasi occasione.
Inoltre può essere regalato anche a parenti e amici se accuratamente confezionato.
Ingredienti
200 gr di rucola ( biologica )
500 ml di alcol puro
1 limone (non trattato)
1.5 litri di acqua
650 gr di zucchero
Procedimento
Per iniziare bisogna prima mondare la rucola; eliminare eventuali parti scure e lavarla molto bene.
Una volta lavata va scolata, asciugata con un canovaccio pulito e messa in un vaso di vetro, da almeno un litro, precedentemente sterilizzato e con chiusura ermetica.
Aggiungere anche la buccia di un limone non trattato e l’alcol puro.
Chiudere il vaso con il coperchio e metterlo in un luogo buio e fresco per 4-5 giorni, agitandolo delicatamente una volta al giorno.
Una volta trascorsi i 4 giorni, bisogna preparare lo sciroppo; quindi mettere sul fuoco una pentola con l’acqua e lo zucchero.
Mescolare e fare sciogliere tutto lo zucchero e poi portate a ebollizione; infine spegnere e fare raffreddare lo sciroppo.
Una volta freddo lo sciroppo versare dentro l’alcol filtrato scolando bene la rucola.
Mescolare con un cucchiaio e imbottigliare il liquore alla rucola.
Mettere in frigorifero un paio di giorni prima di assaggiarlo.
Ti potrebbe interessare:
Liquore anisetta ( anice stellato )
Crema di caffè buonissima, ricetta veloce e con pochissime calorie.
Bottiglie per liquori in promo su amazon