Table of Contents
Generalmente il dolore ai capezzoli, durante l’allattamento, si verifica nelle
prime settimane di vita del bambino ed è comunque un dolore
temporaneo, vissuto da almeno 90 donne su 100.
L’importante è che nonostante ci sia dolore non si smetta mai di allattare il bambino, per cui è necessario cercare di alleviare questo fastidio e inoltre è
fondamentale ricorrere ad un rimedio per alleviare il dolore non pericoloso per il bambino.
In più è fondamentale evitare gli errori che si commettono spesso, che causano dolore ai capezzoli durante l’allattamento, infatti è importante il modo in cui il
bambino si attacca al seno quando mangia.
Di seguito verranno descritti alcuni rimedi per alleviare il dolore ai capezzoli durante l’allattamento.
Migliorare la posizione della bocca del bambino attorno al capezzolo.
Se il neonato succhia solo la punta del seno, può farci molto male; quindi bisogna fare in modo che con la bocca copra la maggior parte dell’areola, cercando
magari di aprirgli un pochino di più la bocca aiutandoci con il dito indice.
Infatti può essere questo errore nella meccanica della suzione a causare dolore nelle prime settimane.
Senza farsi prendere dallo sconforto bisogna capire che la situazione migliorerà man mano che sia la mamma che il bambino si saranno impratichiti.
Applicare una salvietta calda e umida.
Il caldo umido è un efficace rimedio per alleviare il dolore ai capezzoli, oltre a favorire una rapida guarigione della pelle. Per ricorrere a questo rimedio, bisogna
utilizzare una salvietta pulita da dover immergere nell’acqua tiepida, ma non eccessivamente calda.
Strizzarla poi per eliminare il liquido in eccesso ed appoggiarla direttamente sul capezzolo, fino a quando non sarà a temperatura ambiente.
Da ripetere nuovamente l’operazione una volta raffreddata del tutto.
È importante sapere che è possibile ricorrere a questo rimedio anche per alleviare il dolore provocato da un ingorgo mammario.
Usare cuscinetti di idrogel.
I cuscinetti di idrogel sono dei cuscinetti in silicone che proteggono i capezzoli dallo sfregamento, alleviando così il dolore.
Grazie alla loro composizione hanno un effetto rinfrescante e lenitivo.
Servono ad evitare che il reggiseno o il cuscino per l’allattamento feriscano la pelle ed avendo le stesse dimensioni dell’areola proteggono la
zona dove è maggiormente necessaria.
Applicazione di latte materno
Il latte materno visto che contiene emollienti naturali, è molto efficace nell’alleviare il dolore ai capezzoli.Esercita un’azione batterica che aiuta a proteggere
e curare con rapidità; per tanto il latte materno è l’ideale in presenza di ferite o ragadi sui capezzoli.
Basta spremere alcune gocce di latte e sfregarle sul capezzolo ma prima di coprire il seno, bisogna aspettare che il latte si sia asciugato completamente all’aria.
Balsami e unguenti alleviano il dolore ai capezzoli.
In vendita ci sono diversi prodotti per curare il dolore ai capezzoli provocato dall’allattamento ma non tutti questi prodotti sono adatti; infatti quelli
contenenti lanolina si ritiene, che possano provocare reazioni allergiche e che possono essere poco graditi al bambino per il loro odore e sapore.
Quindi bisogna evitare di applicare
una crema che provoca il rifiuto nel bambino, poiché si può mettere a rischio la sua alimentazione.
Però esistono alcuni rimedi naturali, sotto forma di balsami e unguenti, che creano una barriera utile a lenire il dolore.
A tale proposito è è consigliabile l’uso di olio d’oliva o prodotti a base di olio d’oliva, in quanto non interferisce a livello di odore e sapore ed è un prodotto naturale molto efficace.
Inoltre, sono utili anche gli unguenti a base di calendula che calmano il dolore, e contribuiscono alla guarigione del capezzolo.
Una cosa certa è che se anche i capezzoli fanno molto male, non è consigliabile smettere di allattare; tranne se il proprio dottore di fiducia dice il contrario.
Poiché è molto importante continuare a farlo, nel caso in cui il dolore è insopportabile, è possibile ricorrere all’utilizzo del tiralatte.
Altri articoli interessanti:
Come Insegnare ai Bambini a Disegnare
Cose da fare, consigliate dai medici, per migliorare la salute dei bambini
Usare sempre parole gentili nei confronti dei bambini, anche quelli più difficili