ricetta di lasagne alla zucca
La lasagna alla zucca è un primo piatto molto gustoso e dal sapore delicato; ideale ad ogni occasione così buona da essere apprezzata non solo dai grandi ma anche dai bambini.
Si prepara facilmente e con pochi ingredienti, il risultato è strepitoso e può essere preparata in anticipo per poi essere messa in forno all’ultimo minuto.
Oltre al gusto delicato è anche un primo piatto molto leggero, un modo molto originale di utilizzare la zucca in cucina.
INGREDIENTI
(per 6 persone)
500 gr di Lasagne all’uovo
1,2 di Zucca, la polpa, già pulita
100 gr di Brodo vegetale
50 gr di Olio extravergine d’oliva
Rosmarino 3 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Parmigiano Reggiano grattugiato 40 gr
Aglio 2 spicchi
250 gr di Provola
PER LA BESCIAMELLA
Latte intero 500 gr
Burro 50 gr
Farina 00 50 gr
Noce moscata q.b.
PROCEDIMENTO
Per preparare le lasagne con la zucca bisogna iniziare preparando il brodo vegetale.
Poi tagliare a metà la zucca, privarla dei semini e dei filamenti interni, quindi eliminare la buccia. Tagliare a fettine la polpa e poi a cubetti.
Sciacquare il rosmarino, tamponare e tritare finemente gli aghi, magari insieme anche agli spicchi di aglio o altrimenti gli spicchi di aglio puliti e interi potrete farli soffriggere in padella antiaderente con l’olio scaldato leggermente.
Aggiungere il trito di rosmarino e quando l’aglio sarà dorato, potrà essere eliminato.
Poi a fuoco molto basso aggiungere un mestolo di brodo per far andare il trito affinché non bruci ma rilasci il suo profumo.
Lasciare insaporire qualche istante e poi unite i dadini di zucca.
Alzare la fiamma e far saltare per bene la zucca, mescolando spesso.
Insaporire con sale e pepe e quando la zucca sarà ben rosolata aggiungere un mestolo di brodo vegetale.
Abbassare la fiamma, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per circa 15 minuti mescolando e aggiungendo un mestolino di brodo al bisogno, fino a che non sarà ammorbidita.
Mentre la zucca cuoce, preparare la besciamella. Quindi scaldare in un pentolino il latte, che non dovrà arrivare a bollore, aromatizzandolo con della noce moscata.
Mentre il latte si scalda, in un altro pentolino fare sciogliere il burro a fuoco dolce e quando sarà totalmente sciolto aggiungere, fuori dal fuoco, la farina a pioggia, continuando a frustare energicamente per evitare la formazione di grumi.
Rimettere sul fuoco e quando si avrà ottenuto il roux, per renderlo dorato sempre a fuoco moderato, unire il latte.
Mescolare bene per amalgamare gli ingredienti e lasciare addensare per alcuni minuti.
A questo punto si avranno tutti gli ingredienti pronti per comporre le lasagne con la zucca.
Per tanto in una pirofila 20×30 cm circa, creare uno strato di besciamella, poi uno strato di sfoglie di pasta all’uovo fino a riempire tutta la superficie della pirofila.
Disporre uno nuovo strato di besciamella, poi di dadini di zucca e provola.
Creare un nuovo strato di lasagne e di besciamella.
Proseguire con zucca e provola e poi di nuovo con strati alternati fino a terminare con besciamella, zucca e Parmigiano grattugiato.
Infornare le lasagne con la zucca in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
Se si preferisce è possibile ultimare la cottura in modalità grill per pochi minuti fino a quando non si formerà una leggera crosticina in superficie.
Quindi estraete la pirofila dal forno, lasciare riposare la lasagna alla zucca alcuni minuti a temperatura ambiente e poi servire la lasagna con zucca calda.
Ti potrebbe interessare:
Zucca croccante in padella facile e veloce
Basilico congelato, per averlo sempre pronto anche in inverno
Zucca al forno con speck, ricetta super gustosa, facile e veloce
lasagna alla zucca ricetta, lasagne alla zucca ricetta, ricetta lasagne alla zucca e funghi, lasagne alla zucca ricetta bimby, ricetta di lasagne alla zucca,