pulire i mestoli in legno
I mestoli di legno sono utilizzati tantissimo in cucina; infatti è molto utile utilizzarlo come cucchiaio di servizio per mescolare sughi o soffritti, per preparare il risotto, usato anche in pasticceria per montare e addensare o come posata da insalata. pulire i mestoli in legno pulire i mestoli in legno
Inoltre permette di mescolare il contenuto nelle pentole con fondo rivestito in teflon senza danneggiarlo.
Ma purtroppo con l’utilizzo nel corso del tempo, tendono a diventare scuri e a perdere il loro colore naturale chiaro; ciò succede perché entrano a contatto con i cibi caldi.
Effettivamente la loro superficie, giacché è porosa, ha un alto tasso di assorbimento, per tanto è fondamentale disinfettarli spesso.
Inoltre, è indispensabile pulirli dopo ogni utilizzo; ma senza detersivi perché i prodotti chimici restano intrappolati nelle cavità del legno e vengono rilasciati in seguito negli alimenti, durante il loro utilizzo.
Però esiste un metodo molto antico e semplice utile a pulire i mestoli e in contemporanea disinfettarli e smacchiarli.
Questo rimedio è basato sull’utilizzo di un solo ingrediente, che sicuramente è sempre presente nella dispensa di ogni cucina cioè l’aceto di vino bianco.
L’aceto è un prodotto usato non solo per dare sapore a ricette, ma è anche un alimento che può essere utilizzato in diversi modi, infatti è pure un grande alleato per la pulizia della casa.
Effettivamente molti studi hanno dimostrato che è un potente disinfettante naturale.
Quindi con l’utilizzo dell’aceto rigorosamente bianco ( infatti con quello rosso non si hanno gli stessi risultati), metodo 100% naturale, sarà possibile pulire, smacchiare e disinfettare gli utensili di legno in pochi minuti, senza dover ricorrere all’uso di costosi prodotti chimici e detersivi. In più questo metodo è ottimo anche nel caso in cui i mestoli abbiano fatto la muffa.
Procedimento
Versare, in un piccolo pentolino, 1 bicchiere di acqua e 3 di aceto di vino bianco.
Portare a bollore la miscela preparata.
Dopo di che, immergere nel liquido bollente i mestoli, dal lato del cucchiaio.
Fare bollire il tutto per circa 4 minuti.
Al termine, togliere i mestoli dall’aceto e farli asciugare su un panno da cucina.
Così facendo si otterranno mestoli puliti e profumati, come se fossero nuovi.
Leggi anche:
Come lucidare il rame e l’ottone in modo semplice e veloce
Realizzare l’anticalcare fai da te.
Come lavare gli abiti a secco in casa.