Table of Contents
La mostarda ricetta
Una ricetta tradizionale calabrese ed in particolare del cosentino che si prepara nel periodo autunnale, cioè quando l’uva nera è al massimo della sua dolcezza, è la mostarda. La mostarda ricetta
La mostarda è una preparazione dolce a base di soli due ingredienti e cioè uva nera e zucchero. Si prepara molto facilmente basta solo procurarsi dell’uva nera, possibilmente biologica, lavarla accuratamente, staccando tutti i chicchi dall’acino e togliere i semini all’interno del chicco. La mostarda ricetta
Unire lo zucchero e far bollire finché diventa bella cremosa.Il risultato è sorprendente, ha un gusto molto fruttato e delicato, ideale per farcire torte, crostate e anche bucchinotti ( dolci tipici del cosentino ).Ma anche spalmata sulle fette biscottate oppure da sola ha un gusto veramente godurioso.In più molte persone l’abbinano anche ai formaggi ad esempio a quello pecorino.
Ingredienti
1 kg di uva ( chicchi senza semi )
500 gr di zucchero
1 limone, solo il succo
Procedimento
Staccare i chicchi d’uva dagli acini è lavarli bene.
Dividere i chicchi a metà ed eliminare tutti i semi.
Munirsi di una pentola abbastanza capiente con il fondo alto e versare dentro l’uva, lo zucchero ed il succo del limone.
Far cuocere, girando spesso, fino a quando diventerà cremosa .
Invasare la mostarda calda in dei barattolidi vetro, precedentemente sterilizzati, conservarli in un luogo fresco e asciutto al buio.
Così facendo la mostarda si conserverà per moltissimo tempo, anche un paio di anni. Inoltre se i vasetti saranno confezionati con cura, potranno diventare un’ottima idea regalo da fare a parenti ed amici.
Leggi anche:
Marmellat di cipolle di Tropea.
Marmellata di peperoncino calabrese.