ricetta sbriciolata con mascarpone e nutella
La sbriciolata con mascarpone e nutella è una ricetta ricevuta in regalo da una mia amica, dopo che ho assaggiato questo dolce super gustoso e goloso a casa sua.
Si tratta di un dolce con la base di pasta frolla, ( ideale anche per poter preparare biscotti, crostate classiche, tartellette ecc.. ) farcita con uno strato di nutella e una crema al mascarpone.
Questa è una ricetta veloce e semplice da preparare, ideale da servire in qualsiasi occasione, una vera delizia che conquisterà sia grandi che piccini.
Pochi e semplici passaggi ed ingredienti facilmente reperibili, poiché quasi sempre presenti nelle dispense di ogni cucina.
Ingredienti
(tortiera da 22/24 cm)
Per la pasta frolla al cacao:
280 gr di farina 00
150 gr di burro morbido
150 gr di zucchero semolato
1 uovo intero
aroma vaniglia ( bustina, bacca, già letta)
6 gr di lievito per dolci
25 g di cacao amaro
un pizzico di sale
Per il ripieno:
150 gr di nutella
250 gr di mascarpone
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
Aroma vaniglia
Procedimento
Mettere il burro morbido e lo zucchero in una ciotola e mescolare il composto fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
Aggiungere l’uovo, il sale e la vaniglia, mescolare bene.
Versare le polveri e quindi farina, lievito e cacao precedentemente setacciati e impastare velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Avvolgere il panetto nella pellicola e metterlo in frigo per alcune ore, fino a farlo indurire.
Per tanto se l’impasto risulterà un pò più morbido rispetto alla frolla classica, non c’è da preoccuparsi in quanto con il riposo in frigo raggiugnerà la consistenza perfetta.
Dopo il riposo la pasta frolla al cacao è pronta per poter essere utilizzata.
Quindi sbriciolare due terzi di pasta frolla sul fondo della teglia, foderata con carta forno e premere con le mani creando anche un bordo alto 3/4 cm.
Versare la nutella e spalmarla sul fondo con il dorso di un cucchiaio, inoltre per avere una Nutella più cremosa è possibile aggiungere 2 o 3 cucchiai di panna liquida tiepida alla crema di nocciole.
Poi mettere il mascarpone in una ciotola, unire un uovo, un cucchiaio abbondante di zucchero a velo, la vaniglia e amalgamare bene il tutto.
Versare la crema mascarpone sullo strato di nutella, livellare e coprire con la rimanente pasta frolla sbriciolata.
Mettere la sbriciolata con mascarpone e nutella in frigo per 1 ora e poi cuocerla per 40 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Una volta tolta dal forno bisogna farla raffreddare, dopo di che mettere la torta in frigo per alcune ore e poi servire fredda.
Visto che la sbriciolata con mascarpone e nutella ha un ripieno molto cremoso, non si può conservare a temperatura ambiente ma solo in frigorifero, dove si potrà tenere almeno per 4 giorni
Ti potrebbe interessare:
Baci di cioccolato fatti in casa. Ricetta semplice e veloce.
Torta pan di stelle con mascarpone
In altre parole
In particolare
Ad esempio
sbriciolata mascarpone e nutella, sbriciolata nutella e mascarpone, sbriciolata con mascarpone e nutella, ricetta sbriciolata con mascarpone e nutella, sbriciolata mascarpone e nutella fatto in casa da benedetta,