come tenere lontano i gatti dal giardino
Come arriva la bella stagione, arriva anche il momento di mettere in ordine il proprio giardino, che durante l’inverno è stato un po’ trascurato ed ecco che ritorna ancora più prepotentemente un problema che ci affligge abitualmente e cioè vedere che i gatti del vicino, randagi oppure anche il nostro di gatto, fa i propri bisognini nel nostro giardino o nei nostri vasi.
Anche per gli amanti degli animali, vedere i gatti nel proprio giardino fare cacca, pipì e scavare ovunque è un vero e proprio problema poiché oltre a
rovinare le piantine e i fiori si vanno a creare dei fastidiosi cattivi odori che con l’arrivo del caldo rendono invivibile la permanenza nel nostro piccolo angolo di relax,
dove si vorrebbe prendere un po’ di sole, gustare un gelato o una cena all’aperto con amici e parenti, facendo diventare tutto ciò impossibile .
Ma non bisogna lasciarsi prendere dalla disperazione, visto che bisogna sapere che esistono dei trucchetti molto efficaci per tenere i gatti lontani dal nostro
prato erboso e non solo.
Dei semplici suggerimenti che se messi in pratica risolveranno il problema.
Effettivamente esistono diverse tattiche da mettere in atto per scoraggiare i gatti ad andare nel proprio giardino, che comunque non sono dannose per il felino
ma che sicuramente funzionano.
Rimedi efficaci, semplici da attuare e soprattutto che non danneggiano la salute del piccolo animaletto.
È risaputo che ai gatti non piace l’acqua, per tanto si possono mettere delle bottiglie di plastica, piene d’acqua ma senza tappo, nei posti frequentati
dagli animaletti pelosi, così magari urtandole il gatto forse si bagna e non ritorna più in quel posto poiché lo assocerà all’acqua.
È utile sapere che alcuni tipi di profumi ai gatti non piacciono, per tanto possono essere tranquillamente usati per tenerli lontani.
Infatti l’odore di aceto, scorze di agrumi e caffè ai gatti non piacciono per niente.
Quindi, si può provare a tenere i gatti lontano dal proprio giardino mettendo semplicemente delle ciotole di aceto o scorze di agrumi sparse per il giardino,
specialmente nei posti in cui il gatto ama andare.
Oppure spruzzare in giardino o anche nel cortile una soluzione a base di acqua e aceto, oppure una soluzione fatta con 10-15 gocce di olio di lavanda
o di eucalipto in 240 ml di acqua e spruzzare la miscela ottenuta nelle zone che attirano i mici.
Ovviamente bisogna spruzzare periodicamente le soluzioni profumate affinché l’odore non scompaia.
È possibile usare anche gli agrumi, che generalmente i gatti non amano l’odore; occorre solo distribuire bucce di agrumi ovunque nel giardino e sostituirle spesso.
Altrimenti si possono utilizzare degli spray all’odore di agrumi, magari crearne uno diluendo dell’olio essenziale di agrumi e spruzzandolo in tutto il giardino.
In questo ultimo caso bisogna preparare la soluzione versando 10-15 gocce di olio in 240 ml di acqua e mettere poi la soluzione in una bottiglietta spray.
Inoltre il gatto odia il peperoncino soprattutto quello di Cayenna, quindi si può mettere del peperoncino tritato sparso qua e là nel giardino o nei vasi e
ricordarsi di sostituirlo spesso, specialmente se piove.
Lo stesso effetto si ottiene anche sparpagliando del caffè in polvere o la posa del caffè e con l’aglio in polvere, da mettere nei luoghi preferiti dai gattini.
Oltre ai rimedi casalinghi, esistono anche dei prodotti repellenti in commercio da mettere o spruzzare, periodicamente, ovunque i gatti facciano i loro bisogni.
Solitamente i gatti perlustrano il luogo che intendono usare come lettiera, quindi un odore cattivo e irritante li farà desistere dall’usare quel determinato posto.
Con precisione questi prodotti repellenti, si possono trovare nei negozi per il giardinaggio, di articoli per animali e nei ferramenta, sia in granuli o spray.
Questi prodotti emanando degli odori sgradevoli per i gatti, li fa allontanare dall’area.
Bisogna considerare che la soluzione in granuli è preferibile se la si deve usare in zone ampie; mentre per tenere i gatti lontani da determinate
piante, il prodotto spray è più pratico.
Entrambi vanno utilizzati di tanto in tanto altrimenti i gatti, una volta esaurito l’odore, ritorneranno a frequentare il nostro giardino.
Un’altra strategia utile può essere piantare qualcosa di folto dove di solito i gatti scavano, qualcosa che ha bisogno di poche cure e resiste alla siccità.
Per intanto che le piante crescono, si possono mettere delle forchette di plastica nel terreno.
Anche usare dei bastoni o dei rami da incrociare sulle aiuole del giardino è molto utile, ai gatti non piace camminare sui rami e così facendo sarà possibile
piantare fiori o ortaggi negli spazi tra di essi.
Comunque sia, bisogna mettere forchettine o paletti di legno, molto vicini fra di loro in modo tale che il gatto trovi difficile rivoltare o scavare quella terra.
Si può anche coprire la superficie, creando una barriera per impedire ai gatti di scavare, come una rete da pollaio, una zanzariera o pietre.
Oppure, sicuramente una soluzione molto efficace ma più costosa è installare degli innaffiatori con sensori di movimento.
Cosicché ogni volta che il gatto si avvicina il sensore lo avverte e fa partire l’acqua, l’animale si bagna e scappa via.
Solitamente i gatti non amano la sensazione trasmessa dai grandi pezzi di pacciame sotto le zampe, per tanto eviterà di camminare in questi spazi; anche
perché amano la terra fresca e coprendola non saranno invogliati ad avvicinarsi.
Infine alcune piante comunemente presenti negli orti o giardini che rappresentano dei veri e propri repellenti per i gatti, queste piante sono
erba cipollina, aglio, citronella, rosmarino, ruta e lavanda. come tenere lontano i gatti dal giardino
Pure la Coleus canina, nota anche come Plectranthus caninus, è da ritenersi una pianta repellente sia per i cani che per i gatti.
Ha un odore molto forte e sgradevole sia per i gatti che per i cani, che lo emana soprattutto quando si trova sotto il sole diretto o se viene sfregata.
Quindi si può piantare una di queste piante ( o più di una ) nel proprio giardino così oltre che ad abbellirlo ci aiuteranno ad allontanare i dispettosi animaletti.
Invece per chi ha molta pazienza e tempo può sistemare una lettiera per gatti in un angolo del giardino più nascosto e magari metterci vicino un vaso
con dell’erba gatta dentro, in modo tale da attirare i felini ( propri e non solo ) ed incoraggiarli a fare lì i loro bisognini.
Questo metodo e’ consigliabile soprattutto per chi ha dei gatti propri ai quali dover indicare il posto esatto dove andare oppure per chi
non gli dà fastidio dover cestinare poi i bisognini dei gatti altrui o di quelli randagi.
Concludendo allontanare i gatti dal proprio giardino e dai vasi è possibile, basta eseguire uno di questi trucchetti molto semplici da attuare ma anche economici ed efficaci.
Ti potrebbe interessare: come tenere lontano i gatti dal giardino
Riuscire a recuperare i capi ristretti ed infeltriti
Come pulire i bicchieri opachi e farli brillare nuovamente
Usare efficacemente l’Aceto bianco nelle pulizie