Torta girandola di pasta sfoglia
La torta girandola è un dolce molto facile e soprattutto furbo, in quanto può essere preparato con della pasta sfoglia già pronta che si compra
nei supermercati, l’importante è che sia un prodotto di ottima qualità.
Si può preparare con farcitura alla nutella oppure con una alla marmellata del gusto preferito.
Può essere preparato in qualsiasi momento, anche all’improvviso da offrire ad ospiti inaspettati, visto che questo dolce è realizzato con ingredienti
già pronti presenti in casa, senza perdere tempo ad impastare ma basta solo assemblare il dolce con dei passaggi semplici e veloci.
Questa girandola non è solo gustosissima ma è anche bellissima da vedere, quindi può far parte ai buffet di ogni festa, poiché saprà far stupire gli ospiti per il sapore è per il suo aspetto.
Oltre ad una farcitura extra golosa ( Nutella o marmellata) ha anche una superficie caramellata con lo zucchero che la rende ancora più croccante e sfiziosa e molto originale come dolce.
Inoltre si prepara in modo così semplice, senza bisogno di pesare ingredienti, impastare, sporcare ciotole e stoviglie varie ma basta così veramente poco da
poterla far preparare anche ai bambini, i quali saranno facilitati anche nel mangiarla poiché non ci sarà bisogno nemmeno di un coltello per poterlo fare.
Infatti basterà staccarne le strisce con le mani.
Un dolce davvero buonissimo e facilissimo alla portata di tutti.
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda ( di ottima qualità)
Nutella q.b. ( o marmellata)
zucchero a velo
zucchero semolato
Procedimento
Preriscaldare il forno, in modalità statica, a 200°C.
Togliere dal frigo la pasta sfoglia solo nel momento in cui la di andrà ad utilizzare, visto che più è fredda e più sarà facile da lavorare.
Prendere una teglia da forno e srotolare il primo rotolo di pasta sfoglia e lasciando la carta da forno in cui era arrotolato al momento dell’acquisto, farcire tutta la superficie con uno strato non troppo abbondante di Nutella o volendo anche marmellata.
Una volta stesa la nutella fino al bordo, srotolare il secondo rotolo di pasta sfoglia e sovrapporlo al primo.
Nel punto centrale della torta lasciare uno spazio tondo più o meno grande, magari da delineare potete fare con un coppa pasta o un bicchiere.
Su tutta la superficie attorno applicare dei tagli con un coltello dalla lama liscia (circa 26-28 tagli), bisogna tagliare le strisce in modo deciso così da ottenere un taglio perfetto.
Arrotolare ogni striscia ottenuta sempre dalla stessa parte (sinistra o destra), facendo 2 giri e mezzo e piegando l’ultima parte della striscia a metà.
Nel tondo al centro della torta girandola mettere dello zucchero semolato, su tutto il resto della superficie spolverare invece con lo zucchero a velo.
Cuocere in forno caldo statico a 200°C per 25-30 minuti circa, quando diventa dorata in superficie il dolce sarà pronto per essere sfornato.
Servire una volta completamente raffreddato.
Ti potrebbe interessare:
Sbriciolata con mascarpone e nutella, ricetta facile e super golosa
Anziché, Nonostante, oltretutto, Per esempio
Cioè
In altre parole
In particolare
Ad esempio
Anziché, Nonostante, oltretutto, Per esempio
Cioè
In altre parole
In particolare
Ad esempio