torta al cacao buonissima
A volte si ha l’esigenza di dover preparare in modo semplice e veloce un dolce per la colazione o la merenda dei propri figli e che soprattutto sia irresistibilmente super golosa.
La ricetta che di seguito verrà descritta è appunto facilmente eseguibile, infatti non necessita ne di numerosi passaggi e ne di ingredienti particolari.
Basta solo avere ingredienti base come farina, latte, uova, zucchero, bustina di lievito, olio di semi e naturalmente un pacchetto di cacao amaro.
Unica accortezza che bisogna avere è quella di utilizzare ingredienti di ottima qualità, come il latte ed uova fresche ma anche utilizzare un buon cacao in polvere.
Questo dolce può essere preparato sia a mano che con l’impiego delle fruste elettriche e inserendo gli ingredienti partendo dalle uova e zucchero insieme; poi tutto il resto.
Come risultato finale si ottiene una torta molto soffice, golosa e alta; inoltre può essere anche farcita una volta cotta, basta tagliarla a metà e mettere dentro della crema
pasticciera o semplicemente della Nutella o panna montata.
Anzi nell’impasto è possibile anche aggiungere delle gocce di cioccolato o magari della frutta secca tritata; per finire è possibile anche omettere il cacao e poi ottenere
una torta alla vaniglia o fare sia l’impasto alla vaniglia che al cacao per poter così preparare una torta marmorizzata.
Sicuramente è una torta leggera, infatti non si utilizza il burro ma l’olio di semi ed e’ super golosa, quindi la rende idonea per ogni occasione non solo per la
colazione o merenda ma anche come dolce fine pasto e ancora ideale per un buffet di dolci, magari per una festa di compleanno.
Si conserva anche per una settimana, l’importante è riporla in una tortiera o chiusa in un sacchetto per alimenti, in modo tale che l’aria non la renda secca e dura.
Ingredienti
340 gr di farina
4 uova
250 gr di zucchero
200 ml di latte
130 ml di olio di semi di mais
50 gr di cacao amaro
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito zucchero a velo per decorare ( facoltativo)
Procedimento
In una ciotola amalgamare bene le uova con lo zucchero.In seguito aggiungere olio e latte.La bustina di vanillina.Dopo di che mettere un po’ per volta la farina e il cacao, amalgamare bene affinché non si creino grumi.Per ultimo aggiungere il lievito.Versare l’impasto in una tortiera, precedentemente imburrata ed infarinata, da dover inserire nel forno statico già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.Fare la prova stecchino prima di togliere la torta dal forno che non dovrà essere aperto se prima non passano 30 minuti.
Ti potrebbe interessare:
Crema alla Nutella veloce da realizzare e super golosa
Torta soffice e golosa variegata alla nutella