come sostituire il latte burro sale zucchero
A volte per via di alcune dimenticanze ci rendiamo conto di non aver stilato una lista spesa corretta e quindi ci ritroviamo con l’esigenza di dover preparare una ricetta
ma con un ingrediente mancante.
Partendo dal presupposto che se l’ingrediente mancante è quello di base, sicuramente non può essere sostituito, invece, ci sono altri che
possono essere facilmente rimpiazzati. come sostituire il latte burro sale zucchero
Infatti basta imparare alcuni trucchetti in cucina che sono utili a risolvere il problema di alcuni ingredienti mancanti, dandoci così la possibilità di realizzare comunque
la ricetta che ci eravamo prefissati di fare.
Per tanto se viene a mancare un ingrediente come: uova, latte, zucchero, sale oppure burro, non bisogna lasciarci prendere dal panico ma cercare di risolvere
con semplicità il problema.
Così ecco alcuni consigli di come poter rimpiazzare determinati ingredienti in situazioni di “emergenza”.
Come sostituire il sale
Il sale è un ingrediente fondamentale della cucina, infatti viene utilizzato quasi in tutte le preparazioni salate e a volte un pizzico anche in quelle dolci.
Quindi nel caso in cui dovesse mancare, in una preparazione salata, lo si può sostituire con:
salsa di soia
acciughe
capperi
spezie
Come sostituire le uova nelle ricette salate
Se non si hanno le uova e si ha la necessità di preparare una ricetta salata come: hamburger, crocchette, polpette e torte salate, è possibile sostituire ogni uovo con:
1 Patata bollita
2 cucchiai di fecola di patate o amido di mais con 2 cucchiai d’acqua
2 cucchiai di riso bollito
Come sostituire le uova nei dolci
Nel caso in cui si voglia preparare un dolce come: una torta, una ciambella o dei biscotti, è possibile sostituire ogni uovo della ricetta con:
mezza banana
2 cucchiai di fecola di patate e 2 cucchiai d’acqua
mezzo vasetto di yogurt
Come sostituire il latte.
Il latte è da considerarsi l’ingrediente più facile da sostituire.
Infatti è possibile usare la stessa quantità di latte vegetale tipo di soia, riso, mandorla ecc; con la stessa quantità di acqua oppure sostituire ogni 100ml di latte con un vasetto di yogurt.
Mentre nelle ricette salate si può sostituire il latte con la stessa quantità di brodo.
Come sostituire il burro.
Se manca il burro in casa è possibile sostituirlo con l’olio d’oliva, nel caso in cui la ricetta da preparare sia salata, mentre con olio di semi se si tratta di una ricetta dolce.
Bisogna ricordarsi di ridurre il peso del burro del 20%, quindi se la ricetta prevede 100grammi di burro bisognerà usare 80 gr di olio soltanto.
Come sostituire lo zucchero.
Nel caso in cui l’ingrediente mancante sia lo zucchero è possibile sostituirlo con il miele.
Basta avere l’accortezza di sostituire il peso dello zucchero con l’equivalente in miele, diminuendo però del 20% la quantità degli altri ingredienti liquidi presenti nella ricetta.
Alla fine è possibile dire che sostituire alcuni ingredienti in cucina è molto semplice ma non è sempre possibile.
Infatti se l’ingrediente da sostituire è quello principale della ricetta, non è il caso di provarlo a sostituire ma sarebbe meglio cambiare la ricetta con un’altra.
Effettivamente se si vuole preparare pasta e fagioli, ad esempio, e mancano i fagioli sicuramente c’è la necessità di cambiare ricetta.
Ti potrebbe interessare: