ricetta liquore basilico e limone
Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali.
Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di
essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa.
Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore.
Con la ricetta di seguito riportata sarà possibile realizzare, con pochi semplici passaggi ed ingredienti, un liquore buonissimo dai poteri digestivi ma comunque ideale
da servire in qualsiasi occasione.
Si prepara facilmente ed ha bisogno di periodi di riposo, quanto basta per rilasciare un profumo vigoroso e raggiungere un bellissimo colore verde smeraldo e poi essere
offerto freddo a parenti ed amici per fine pasto o come digestivo; ma anche gustato da soli in un momento di relax.
Per poter ottenere questo buonissimo liquore dal sapore deciso è necessario scegliere limoni biologici e
foglie di basilico carnose, brillanti, non trattate, da lasciare macerare prima nell’alcool e poi riposare nello sciroppo zuccherino con pazienza.
Una volta pronto il liquore può essere imbottigliato in un’unica bottiglia da un litro o in più bottigliette, magari dalla forma particolare, così se confezionati con cura potrà
essere anche un’ottima idea regalo da fare a parenti ed amici.
INGREDIENTI
60 foglie di basilico
500 ml di alcool puro 95°
350 gr di zucchero
500 ml di acqua
un barattolo a chiusura ermetica
una bottiglia di vetro da 1 lt
PROCEDIMENTO
Innanzitutto lavare e asciugare bene le foglie di basilico e il limone.
Con il pelapatate prelevare delle strisce di buccia di mezzo limone molto sottili, evitando la parte bianca poiché molto amara.
Mettere tutto in un contenitore ermetico con mezzo litro di alcol.
Chiudere e posizionare il barattolo in una credenza al buio per 15 giorni, avendo cura di agitare il contenitore una volta al giorno.
Trascorsi i 15 giorni mettere in un pentolino sul fuoco mezzo litro di acqua, spegnere il fornello prima che inizi a bollire e aggiungere 300 gr di zucchero.
Mescolare per sciogliere lo zucchero e far raffreddare.
Una volta freddo, prendere il barattolo dove per 15 giorni hanno macerato le foglie di basilico e filtrare il contenuto.
Unire il liquido ricavato, che sarà di un colore verde smeraldo, allo sciroppo di acqua e zucchero.
Travasare il liquore in una bottiglia e lasciarlo riposare per almeno 15 giorni, in un luogo fresco e buio.
Trascorso tale periodo di tempo, il liquore sarà pronto per essere gustato freddo.
Ti potrebbe interessare:
Sciroppo di menta fatto in casa. Ricetta facile e veloce
Liquore alla melograna e cannella
Liquore al cioccolato e peperoncino ricetta
ricetta liquore basilico e limone, liquore al basilico e limone, liquore con basilico e limone, liquore basilico e lime, ricetta liquore basilico e limone, liquore basilico e limone benedetta rossi,