meal planning
l meal planning è un metodo che ci consente di pianificare in anticipo cosa mangiare per una settimana o addirittura per tutto il mese.
In pratica si tratta di creare un calendario dei pasti che quotidianamente ci porta vari vantaggi:
aiuta a ridurre gli sprechi alimentari;
diminuisce il tempo che si perde nel fare la spesa;
consente di risparmiare;
se si segue una dieta sarà più facile farlo.
Basta pensare a quanto si arriva stanche a sera, dopo aver avuto una giornata frenetica, fra il lavoro e gli impegni familiari, spesso capita che la sera si è
così distrutti da non riuscire nemmeno semplicemente solo a pensare a cosa preparare per cena, figuriamoci a cucinare.
Quindi si ha la tendenza a comprare qualcosa di già pronto ( cibi preconfezionati ) e intanto le verdure, carne ecc…, nel nostro frigo vanno a male.
Per tanto si verifica un doppio spreco di soldi, il primo per acquistare il così detto “ cibo spazzatura “ e il secondo quando si butta il cibo che è andato a male.
Invece con il meal planning si deve adottare il metodo secondo cui, prima che inizia la settimana, bisogna fare un resoconto di ciò che si possiede nella
dispensa, frigorifero e freezer e così pianificare i pasti.
Questa sorte di calendario dei pasti può essere mensile o settimanale, una tecnica molto efficace per semplificare e velocizzare il processo di organizzazione
dei pasti quotidiani, anche per chi porta il pranzo in ufficio o all’università.
Per riuscire a creare un meal planner , il momento ideale è il weekend, comunque appena prima di fare la spesa ( a volte ci si può rendere conto anche che
non c’è neanche bisogno di dover andare al supermercato ).
L’ideale è realizzarlo scritto, per chi ha un’ottima memoria lo può fare anche a mente ed inoltre può essere un’abitudine momentanea o definitiva.
Il meal planner è formato dalla lista di ciò che si ha in dispensa, dalla lista della spesa e dal calendario dei menù.
Per poterlo realizzare è consigliabile utilizzare un’agenda poiché possiede già le date, altrimenti un quaderno o lavagnetta vanno anche bene.
Applicare la tecnica del meal planner è veramente molto semplice, seguendo questo metodo l’organizzazione dei pasti sarà veramente più facile.
Non ci saranno più sprechi ne di soldi e ne di cibo ed in più sparirà anche lo stress di dover pensare a cosa cucinare per pranzo o cena.
Ti potrebbe interessare:
Come capire se si ha accanto una persona maligna.
Come risparmiare utilizzando alcuni trucchetti.
Paradosso dell’ignoranza. Effetto Dunning-Kruger: chi meno sa più crede di sapere.