La Red Velvet cake o Torta red velvet è un dolce squisito tipico della pasticceria americana; infatti nasce intorno al 1900 a New York nella pasticcera
Magnolia Bakery ma si diffuse velocemente in tutto il mondo.
Letteralmente significa “Torta di velluto rosso”, effettivamente il suo nome deriva dal colore rosso (red) e alla consistenza così soffice e morbida al morso
che sembra appunto velluto (velvet) al palato.
Questa è una torta a strati, fatta con una base di farina, uova, zucchero e latticello che la fa diventare morbidissima.
Inoltre c’è un po’ di cacao e colorante alimentare rosso.
Ovviamente viene prima cotta in forno, poi viene tagliata in due ( o più ) dischi e infine farcita e ricoperta con una deliziosa crema al formaggio.
La ricetta che di seguito verrà descritta è molto semplice, è formata da più passaggi ma sicuramente il risultato finale è garantito.
Seguendo il procedimento alla lettera si otterrà un dolce bellissimo e sontuoso alla vista ma soprattutto super goloso oltre che soffice al palato.
Un dolce da poter preparare in qualsiasi occasione, dalle feste di compleanno a quelle natalizie ( visto che il colore rosso si sposa molto bene con questa ricorrenza )
ma anche da servire a parenti o amici come dessert di fine pasto e soprattutto per una sana e genuina colazione o merenda di tutta la famiglia.
Ingredienti per la base:
250gr di farina 00
240gr di zucchero
120ml di latte
125gr di jogurt magro bianco
2 cucchiai di cacao amaro
Essenza di vaniglia ( un cucchiaino da the’ )il succo di mezzo limoneun
pizzico di sale
un cucchiaino di bicarbonato di sodio
3 cucchiaini di aceto di vino
colorante alimentare rosso IN GEL2 uova110 gr di burro morbido
Per la crema:
250gr di Philadelphia
250gr di mascarpone
150ml di panna fresca da montare
125 gr di zucchero a velo
Procedimento
Iniziare mettendo il latte in un recipiente, versarvi dentro il limone e lasciare riposare per dieci minuti.
Setacciare la farina, unire il cacao e il pizzico di sale e amalgamare bene gli ingredienti.
Mettere il bicarbonato e l’aceto in 2 bicchierini di carta.
Iniziare a lavorare, con una frusta elettrica, il burro, lo zucchero e l’essenza di vaniglia fino ad ottenere un composto leggero e spumoso.
Dopo di che aggiungere un uovo alla volta e continuare a frullare.
Riprendere il latte, che era stato lasciato a riposo e che sarà diventato tutto raggrumato, versarvi dentro lo jogurt e il colorante e miscelare con un cucchiaio.
Aggiungere al composto burro e uova, un pò alla volta, quello di farina e cacao e poi unire il latte colorato, continuando sempre a lavorare l’impasto.
Fatto ciò, prendere i bicchierini e versare il bicarbonato nell’aceto e appena inizia a fare la schiuma versarlo subito nel composto della torta e frullare a massima velocità.
Versare il composto in una teglia con cerniera precedentemente imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti circa.
Una volta pronta la torta, lasciarla raffreddare perfettamente prima di passare alla farcitura.
Per preparare la farcitura della torta bisogna iniziare montando innanzitutto
la panna a neve e metterla poi in frigo.
In una ciotola, invece, unire la philadelphia, il mascarpone e lo zucchero a velo, mescolare usando un cucchiaio di legno senza usare fruste o sbattitore
elettrico, per evitare che il composto diventi liquido anziché sodo.
Quando il precedente composto sarà amalgamato perfettamente, unire la panna montata e mescolare sempre con un cucchiaio di legno.
Tagliare in 2 la torta, con una parte della crema farcire la torta, mentre con la restante ricoprire con cura l’esterno della torta.
Una volta pronta va conservata in frigorifero ed e’ consigliabile prepararla un giorno prima di essere servita.
Ti potrebbe interessare:
Cream tart di Natale super veloce da realizzare e super golosa.
Torta di mele soffice ed umida, senza burro.
torta red velvet fatto in casa da benedetta, torta red velvet benedetta parodi, ricetta torta red velvet, torta red velvet montersino, torta red velvet, torta red velvet ricetta originale, torta red velvet decorata,