liquore all’ananas
Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali.
Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di
essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una
gradazione di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore.
Con questa ricetta sarà possibile realizzare il liquore all’ananas in modo semplice e veloce.
Bisogna utilizzare del succo fresco spremuto ed eseguire alcuni passaggi per una preparazione velocissima, che non richiede neanche lunghi tempi di
macerazione, contrariamente a come di solito servono, invece, per la preparazione del liquore all’ananas tradizionale.
Occorre centrifugare il frutto per estrarre il suo succo ( oppure usare un frullatore ) e pochi minuti per la sua realizzazione, dopo di che va conservato nel frigorifero.
È un liquore molto digestivo e fresco, soprattutto se congelato, ottimo da servire a fine pasto ma anche per la preparazione di dolci e creme e come bagna per torte.
Inoltre è possibile realizzare anche una versione senza lattosio e quindi più leggera, se si sostituisce il latte e la panna con 300 gr di acqua.
Per finire se imbottigliato con cura, utilizzando magari delle bottigliette dalla forma originale, questo liquore può essere anche un’ottima idea regalo da fare a parenti ed amici.
Ingredienti
500 gr di succo di ananas appena spremuto
200 gr di panna fresca liquida
140 gr di latte
150 gr di zucchero
1 cucchiaino di aroma vaniglia liquido
1 cucchiaino di aroma ananas liquido
100 gr di alcol puro
Procedimento
Sbucciare l’ananas, tagliare a pezzi e centrifugare (con tutto il gambo).
Fare riposare il succo nel contenitore in modo tale che i residui si posizionino sul fondo.
Travasare poi in un altro contenitore facendo attenzione a non spostare anche i sedimenti.
A questo punto, per avere un succo ancora più puro, filtrarlo con un colino a maglie strette.
Mettere la panna, il latte e lo zucchero in un pentolino e portare ad ebollizione.
Al primo bollore spegnere e lasciare raffreddare.
Una volta raffreddato completamente, aggiungere il succo spremuto dell’ananas, l’aroma vaniglia, l’aroma ananas e l’alcool.
Mescolare e mettere il liquore in una bottiglia ( precedentemente sterilizzata ).
Adesso il liquore è già pronto, però bisogna farlo riposare, nel frigorifero almeno un giorno, affinché sia buono da bere.
Va conservato in frigorifero, può essere anche congelato, si mantiene fino a 2-3 settimane e va agitato per bene prima di di essere servito.
Ti potrebbe interessare: