perché i bambini chiedono l’acqua prima di dormire
A molti genitori sicuramente sarà capitato che prima di addormentarsi, il proprio bambino chieda da bere.
Così dopo una giornata pesante, che sembra quasi non finire mai, questa richiesta può far perdere la pazienza alle madri e ai padri.
In realtà, molti genitori, non riescono a spiegarsi il motivo di tale richiesta e ciò che si nasconde dietro.
Per cui sapere perché i bambini chiedono l’acqua quando vanno a letto è molto importante.
Erroneamente ogni qualvolta
che i bambini chiedono l’acqua appena prima di riposare, il genitore è portato a pensare che il piccolo abbia dimenticato di bere durante il giorno; salvo poi constatare
che il bambino ne beve solo un piccolo sorso di acqua.
Ecco che così il genitore si arrabbia e si pone mille domande; pensa che lo faccia per esercitare il suo potere sugli adulti o magari perché il bimbo ha voglia di stare in
compagnia della mamma o del papà ancora un po’.
In realtà i bambini chiedono l’acqua proprio appena sono pronti a dormire, perché con questa ulteriore e semplice richiesta hanno il bisogno di sapere che possono contare
sui propri genitori qualsiasi cosa succeda e senza condizioni.
Hanno l’esigenza di sentire che non sono soli nel caso in cui avessero bisogno durante la notte.
Vogliono avere la conferma che se chiamano papà o mamma andranno a proteggerli.
I bambini, soprattutto i più piccoli, dipendono molto dai loro genitori, ancora di più durante il buio della notte che li terrorizza e quindi vogliono essere rassicurati.
Proprio per questo ogni bambino vuole vedere che i propri genitori si prendono cura di lui e che è possibile fidarsi di loro per qualsiasi cosa.
Quindi in questo caso, diventa importante no la pazienza ma piuttosto la capacità, del genitore, di rispondere alla sua chiamata, in ogni momento, consolandolo.
Questa tipica situazione serale bisogna affrontarla con calma, pazienza e, soprattutto, con molto amore che alla fine è tutto ciò che ogni bambino desidera.
Il bambino non ha sete, non ha disagio e né si tratta di manipolazione o cattiveria verso il genitore. perché i bambini chiedono l’acqua prima di dormire
L’esigenza di dover bere dell’acqua raramente è vera, mentre per la maggior parte delle volte è solo un pretesto per ricevere ancora un ultimo abbraccio, un’altro bacio e ulteriori coccole.
La vera esigenza è quella di verificare se i propri genitori sono sempre affidabili, disponibili e presenti.
Anche se il fatidico bicchiere d’acqua chiesto alla fine di una giornata molto faticosa e difficile, crea nervosismo nei genitori, bisogna pensare che è solo una fase passeggera poiché i figli crescono velocemente e sicuramente ogni genitore avrà nostalgia del periodo in cui i propri figli erano piccoli.
Quindi non resta altro che munirsi di un grande amore incondizionato da dimostrare sempre ai propri figli.
Ti potrebbe interessare:
Come crescere dei figli affettuosi
Ecco perché i bambini giapponesi non fanno i capricci.
L’importanza di raccontare favole e storie ai bambini.