latte d’oro
Il golden milk, che significa latte dorato, è un latte alla curcuma che fa molto bene alla salute.
Il latte d’oro è conosciuto in tutto il mondo, è una bevanda dove l’ingrediente principale è la curcuma sotto forma di pasta, da sciogliere
in un bicchiere di latte vaccino o vegetale.
Questa bevanda è possibile trovarla nei negozi biologici ma, generalmente, non la si acquista prima per il prezzo e poi perché non si conoscono i benefici che se ne possono ricavare bevendola.
Inoltre molte persone non sanno neanche quanto sia facile poterla realizzare in casa.
Il golden milk è una bevanda salutare che si prepara con grande facilità, è un latte dorato a base di curcuma che rappresenta uno tra i rimedi naturali più efficaci, per cui sarebbe una sana abitudine consumarla quotidianamente e magari a colazione.
La sua preparazione ha radici nella tradizione dell’India più antica in qualità di ricetta ayurvedica, che ultimamente e’ diventata di gran moda.
Questo latte speziato alla curcuma è molto apprezzato da chi pratica Yoga Kundalini per i suoi effetti benefici sul corpo, dovuti proprio alla spezia utilizzata.
Infatti la curcumina contenuta nella spezia, garantisce benessere articolare, riduce le infiammazioni, migliora la digestione, depura, irrobustisce le difese immunitarie e tanto altro ancora.
Questa spezia fa parte della famiglia delle Zingiberaceae e possiede più di ottanta specie differenti e con un potere antiossidante.
La più utilizzata è la Curcuma longa, una pianta erbacea perenne, che raggiunge anche il metro di altezza, con foglie grandi e fiori gialli.
In realtà è la radice, che è un rizoma cilindrico dal colore giallo-arancione, la parte da prendere in considerazione.
Questa pianta viene coltivata in zone dal clima caldo e tropicale, molto utilizzata nella cucina e nella medicina medio-orientale e del sud-est asiatico.
È anche molto utilizzata come colorante, grazie la sua forte intensità cromatica. Inoltre, bisogna sapere che, per ricavare la spezia vengono fatte bollire a lungo le radici, poi essiccate in forni molto ampi e tritate finemente.
La curcuma, dal sapore leggero ma amarognolo, garantisce enormi benefici per la salute, basta pensare alla depurazione del fegato e allo svuotamento della colecisti.
Infatti depura il fegato poiché aiuta a migliorare le funzionalità epatiche e depura anche il sistema linfatico
Antiossidante, fluidificante del sangue e analgesica, riesce a prevenire e ridurre i dolori alle articolazioni e quelli mestruali.
Può contrastare l’azione dei radicali liberi e svolge un’importante azione antitumorale, grazie alla presenza della curcumina, inoltre velocizza la riparazione cutanea.
Contribuisce a migliorare i livelli di colesterolo nel sangue e favorisce la combustione dei grassi corporei, andando ad agevolare un lento dimagrimento.
Permette una buona digestione e potenzia il sistema immunitario e contrasta la degenerazione neurologica.
Assumere con costanza la curcuma aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari.
In fine decongestiona tosse e raffreddore.
La ricetta del Golden Milk.
Il golden milk si prepara grazie alla creazione della pasta, cioè un mix di ingredienti da mescolare per ottenere un composto morbido.
Messa all’interno di un barattolo in vetro con chiusura ermetica, si può conservare in frigorifero per massimo un mese, anche se è consigliabile prepararne piccoli quantitativi da utilizzare all’occorrenza. Quindi per preparare una tazza di golden milk, basta aggiungere un cucchiaino di pasta, conservando il resto in frigorifero, oppure è possibile utilizzare dei preparati già pronti e facilmente reperibili in commercio.
Pasta di curcuma, come si prepara.
Per realizzare in modo artigianale il golden milk si deve preparare la pasta con i seguenti ingredienti:
• un quarto di bicchiere o tazza di curcuma,
• mezzo cucchiaino di pepe nero in polvere già macinato,
• mezza tazza di acqua.
Procedimento
Versare gli ingredienti in un pentolino, mescolare bene e portare a ebollizione fino a ottenere una pasta morbida.
Lasciare raffreddare e conservare la pasta in un barattolo di vetro, precedentemente sterilizzato e con chiusura ermetica.
Golden milk, gli ingredienti.
Per riuscire a beneficiare delle proprietà della curcuma è necessario mescolare la pasta con un ingrediente oleoso e una spezia, bisogna fare ciò per poter potenziare e migliorarne l’assorbimento.
Procedimento
In una tazza capiente versare:
• 1/4 di pasta di curcuma,
• una tazza di latte (preferibilmente vegetale, e precedentemente scaldato con un cucchiaino di olio tipo quello di mandorle dolci commestibile, di cocco o il ghee),
• un pizzico di pepe.
Mescolare bene il tutto e dolcificare a piacere con pochissimo miele.
Il golden milk è ideale da consumare la mattina per partire con brio, oppure la sera per favorire un sonno ristoratore.
Inoltre è possibile aggiungere a piacere dello zenzero, della cannella o dell’olio di lino.
Esiste anche un’altra ricetta per poter preparare il latte d’oro, anche questa facile e veloce da realizzare.
Ingredienti
( per un vasetto di pasta di curcuma )
100 gr di curcuma in polvere
300 ml di acqua
mezzo cucchiaino raso di pepe nero
Procedimento
Mettere 100 gr di curcuma in un pentolino con 300 ml di acqua e cuocere a fuoco lento.
Aggiungere subito dopo il pepe, ingrediente importante perché è in grado di far assorbire dal corpo la curcumina che altrimenti andrebbe persa velocemente.
Continuare a mescolare fino a quando si avrà raggiunto la consistenza di una pasta.
Conservare la pasta di curcuma in una vasetto chiuso ermeticamente in frigorifero.
Come preparare il golden milk.
Fare sciogliere un cucchiaino di pasta di curcuma in una tazza di latte caldo.
Aggiungere, facoltativamente, un cucchiaino di miele per renderlo più gradevole.
A questo punto è possibile bere il golden milk caldo oppure freddo. Sicuramente freddo sarà una bevanda estiva dissetante molto apprezzata.
Consumazione e controindicazioni.
In fine, in base alla tradizione ayurvedica il latte di curcuma si può consumare ogni mattina per circa quaranta giorni, per poter così ottenere la cura e guarigione dai dolori articolari e infiammatori.
Bisogna considerare però che una pausa è sempre necessaria, perché così non si da modo al corpo di assuefarsi e rendere quindi,inefficaci i benefici.
Il golden milk è salutare ma è bene prestare attenzione se si soffre di patologie particolari oppure se si assumono medicinali anticoagulanti, antiacidi, antistaminici e farmaci per il diabete; per cui è importante consultare il proprio medico e in particolar modo se si vuole assumere in gravidanza, durante l’allattamento o se si vuole offrire ai più piccoli.
Ti potrebbe interessare:
Staccante per tortiere da preparare in casa. Efficace, facile e veloce.
Crema al latte, crema base golosa e facile da preparare.