utilizzo acqua cottura pasta
utilizzo acqua cottura pasta
L’acqua è uno dei beni più preziosi, alla quale però non viene data tutta l’importanza che merita, infatti la si spreca quotidianamente, sopratutto in cucina.
Oggi giorno è necessario essere parsimoniosi con tutto e in particolare con il cibo e l’acqua cercando di non sprecare niente e di ottimizzare il tutto.
A tal proposito, è molto utile sapere che anche l’acqua di cottura della pasta può essere riutilizzata e riuscire così a sfruttare tutte le sue proprietà.
Ecco che di seguito verranno suggeriti alcuni modi per poter riutilizzare l’acqua di cottura della pasta e del riso.
Piante.
Se l’acqua utilizzata per cuocere la pasta o il riso non è stata salata, è possibile riutilizzarla per annaffiare le piante e nutrirle allo stesso tempo.
Condimento.
L’acqua di cottura della pasta può essere utilizzata per rendere più fluidi i condimenti fatti in casa che a volte possono essere troppo densi.
Infatti quest’acqua farà si che il condimento possa essere distribuito più facilmente nei piatti.
Brodo.
Se l’acqua di cottura di pasta e verdure viene arricchita con erbe aromatiche, può diventare un buonissimo brodo di base utile per la preparazione di altri piatti, tipo zuppe e risotto.
Impasti.
L’acqua di cottura del riso o della pasta, già salata, può essere utilizzata anche per la realizzazione dell’impasto di pane, pizza, focacce o torte salate.
Lavare i piatti.
Quando l’acqua di cottura della pasta è ancora calda, può rendere più semplice il lavaggio di piatti, posate e pentole.
Basta solo versare l’acqua calda direttamente sulle incrostazioni per agevolare il loro distacco.
Cottura al vapore.
L’acqua di cottura di pasta o riso può essere riutilizzata per cuocere altri alimenti al vapore.
Occorre semplicemente versare l’acqua in una nuova pentola, sulla quale andare a mettere il cestello apposito per la cottura al vapore.
Legumi.
L’acqua di cottura della pasta può essere riutilizzata per mettere in ammollo legumi secchi, però questa stessa acqua non può essere usata per la cottura dei legumi.
Pasta di sale.
Per realizzare la pasta di sale, che non è altro che una pasta modellabile ideale per far giocare i bambini, si può mettere l’acqua di cottura anziché l’acqua normale.
Ecco una semplice ricetta per poterla preparare:
• 100 gr di farina
• 50 gr di sale fino
• 10 ml di olio di semi o d’oliva
• 60 ml di acqua di cottura
Pediluvio.
È molto utile sapere che poiché l’acqua di cottura della pasta possiede amidi e sali minerali, può essere utilizzata per effettuare un rilassante pediluvio serale, che sarà
sia emolliente che rigenerante, ideale sopratutto per chi ha il problema delle gambe gonfie.
Capelli.
L’acqua di cottura del riso può essere riutilizzata per preparare un’ottimo impacco per capelli, da dover applicare prima dello shampoo e lasciare agire per un quarto d’ora circa prima
del lavaggio. Visto che questa acqua è ricca di amidi, renderà i capelli più morbidi.
Ti potrebbe interessare:
La spiegazione scientifica del risveglio brusco tra le 3 e le 5 del mattino
Come poter eliminare l’odore di aglio e cipolla dalle mani.
Come riciclare i sacchetti del pane.