ricotta con latte di soia
Con questa ricetta sarà possibile realizzare un modo molto semplice e veloce una ricotta cremosa e buonissima però con il latte di soia.
Pochi ingredienti per poter realizzare una ricotta dal gusto delicato e da poter essere impiegata nella realizzazione di diverse ricette.
Infatti questa ricotta di soia è ottima utilizzata come ripieno nei ravioli, cannelloni per la preparazione di dolci o semplicemente gustata al naturale come un normale formaggio.
Ingredienti
1 litro di latte di soia
4 cucchiai di succo di limone
1 pizzico di sale
Occorrente
1 pentolino
1 ciotola
1 colino a maglie sottili
1 forma per ricotta
1 frusta da cucina
Procedimento
In un pentolino portare ad ebollizione il latte di soia a fiamma bassa ( per accorciare i tempi di ebollizione utilizzare latte a temperatura ambiente ).
In una ciotola mettere il succo di limone da versare velocemente poi nel latte bollente.
Una volta raggiunta la temperatura per l’ebollizione, spegnere il gas, versare tutta in una volta il succo di limone e mescolare velocemente con una frusta.
A questo punto il latte di soia si caglierà e si formeranno i fiocchi, simili alla preparazione della ricotta tradizionale.
Adesso trasferire il contenuto della pentola in un colino a maglie sottili e lasciare scolare il liquido in eccesso.
Una volta raffreddato, versare il contenuto in una forma per ricotta e lasciare scolare ancora il liquido per un giorno intero in frigorifero.
Se necessario mettere un piattino con un peso sulla ricotta per far favorire l’eliminazione dell’acqua in eccesso.
La ricotta con il latte di soia si conserva per tre giorni riposta in frigorifero.
Ti potrebbe interessare:
Come fare in modo semplice la ricotta in casa.
Le polpette di tonno e ricotta, semplici, gustose e leggere
ricotta con aggiunta latte di soia, ricotta fatta con latte di soia, ricotta con latte di soia bimby, ricetta ricotta benedetta rossi,