Dieta Brat
La dieta BRAT è un’ottima soluzione per riuscire a tornare in forma ma anche per riuscire a curare i disturbi intestinali in modo naturale grazie ad alcuni cibi.
La dieta BRAT è una dieta antica, in grado di proteggere stomaco e intestino, molto diffusa soprattutto in quest’ultimo periodo, che è capace non solo di far perdere peso
ma anche di migliorare il transito intestinale ed eliminare disturbi e infiammazioni.
Questa dieta è consigliata soprattutto a quelle persone che soffrono di problemi gastrointestinali e per chi vuole depurarsi.
Il nome di questa dieta, BRAT, è dovuto alle iniziali dei quattro elementi concessi in questo regime alimentare.
E precisamente la B indica banane, R indica il riso, A indica la mela (apple in inglese), mentre T indica il toast, cioè il pane tostato.
Bisogna sapere che questo è uno schema dimagrante molto antico ed utilizzato in Sud America dove i problemi intestinali sono piuttosto frequenti.
La dieta in questione prevede che per tre giorni è possibile consumare solo questi alimenti.
Per cui la giornata inizia con una banana accompagnata da pane tostato con sopra un filo di miele.
A pranzo è possibile consumare del riso in bianco condito con erbette e olio extravergine d’oliva.
Per finire a cena si può gustare del pane tostato con zuppa di verdure di stagione. Mentre per merenda è possibile concedersi una banana o una mela.
Bisogna sapere che i quattro alimenti sopra citati, sono ottimi per poter risolvere i disturbi gastrointestinali poiché non affaticano la digestione, sono leggeri e ricchi di sostanze nutritive.
Sicuramente però, bisogna ricordare che la dieta BRAT non deve essere seguita per periodi lunghi visto che è povera di proteine e potrebbe causare degli squilibri.
Inoltre un’altro elemento indispensabile di questa dieta è l’acqua, infatti è necessario berne almeno due litri nell’arco della giornata, per poter così depurare l’organismo e ristabilire l’equilibrio perduto.
L’acqua contribuisce a diluire i succhi gastrici, lenisce le infiammazioni della mucosa intestinale e migliora la digestione.
Inoltre sono anche ottime da bere le tisane, soprattutto quelle che sgonfiano la pancia, eliminano i gas intestinali e migliorano il metabolismo come: quelle alla malva, al
finocchio, al carciofo, ai frutti di bosco oppure è possibile bere della camomilla per poter attenuare la fame nervosa, distendere i nervi e ritrovare la serenità.
Comunque, al di là della dieta che si decide di voler seguire, l’importante è rivolgersi sempre almeno al proprio medico di famiglia.
Ti potrebbe interessare:
Dieta CRAM per poter dimagrire e riuscire a sgonfiare la pancia.
La dieta sana per le mamme che allattano.
L’efficacia di una dieta dipende dal profilo metabolico.