Home » Colla vinilica fai da te, atossica e naturale, con farina di grano.

Colla vinilica fai da te, atossica e naturale, con farina di grano.

by Eleonora
2 Minuti Leggi

come fare la colla vinilica

Tutte le persone che amano cimentarsi con il fai da te, sono consapevoli dell’importanza che riveste la colla vinilica, poiché spesso è fondamentale per molte creazioni.
Per tanto è veramente molto utile ed interessante sapere che è possibile realizzare anche la colla vinilica con le proprie mani; una valida alternativa a quella che si può acquistare nei negozi, con delle qualità eccellenti, come ad esempio l’essere completamente trasparente una volta asciutta.

La colla vinilica, elemento indispensabile per le creazioni realizzate con il metodo del fai da te, è possibile prepararla in casa con ingredienti facilmente reperibili e a basso costo ma soprattutto può essere realizzata con pochi e semplici passaggi.  Inoltre, giacché è atossica e naturale al 100%, può  essere utilizzata bambini, anche da quelli più piccoli.

Ingredienti

               50 gr di farina bianca 00
               250 ml di acqua
               1 cucchiaino di zucchero
               1 cucchiaio aceto di vino bianco o limone

Procedimento

Prendere un pentolino ed una frusta da cucina, versare un po’ di farina e un po’ di acqua e mescolare in fretta in modo che non si creino grumi.

Aggiungere le restanti quantità di farina ed acqua e continuare a mescolare con energia.

Quando si sarà ottenuto un composto fluido ed omogeneo, metterlo sul fuoco, sempre continuando a mescolare usando un cucchiaio di legno.

Di tanto in tanto mescolare anche con la frusta per non correre il rischio di creare grumi.

Quando il composto comincerà a solidificarsi e diventare cremoso, abbassare la fiamma e aggiungere il cucchiaino di zucchero, mescolare bene, affinché venga incorporato bene il tutto.

Infine aggiungere il cucchiaio di aceto, che servirà per poter conservare la colla a lungo, l’odore non si sentirà affatto ma comunque è possibile sostituirlo con del limone.

Ecco che la colla è pronta, bisogna aspettare che si raffreddi per poi inserirla in un contenitore a chiusura ermetica di plastica o di vetro.

È consigliabile conservarla in frigo e consumarla entro una settimana, al massimo 10 giorni.

Ti potrebbe interessare:

Come riciclare i vecchi fiori finti rinnovandoli e trasformandoli in fiori di porcellana.

Decolorare le pigne. Una decorazione speciale e versatile adatta per ogni occasione

Come realizzare l’argilla polimerica in casa, per creare tutto ciò che si vuole e far asciugare senza forno

preparare la colla vinilica, come fare la colla vinilica art attack, colla vinilica, come fare la colla vinilica, colla vinilica fatta in casa,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00