ricetta liquore al prugnolo
Il liquore al prugnolo selvatico è un liquore da poter preparare durante il periodo autunnale, grazie ad una semplice ricetta alla portata di chiunque.
Si ricava utilizzando le bacche di un piccolo arbusto che nasce spontaneo e che è molto diffuso in Europa.
Il suo habitat preferito sono i margini dei boschetti, gli incolti e i pendii soleggiati;
l’importante è ricordarsi di raccogliere le bacche di questo arbusto, cespuglioso e spinoso, con l’avanzare dell’autunno poiché in questo periodo maturano completamente e possono
essere utilizzate nella preparazione di liquori, marmellate e confetture.
È un liquore veramente delizioso dal sapore deciso, intenso, fruttato, non eccessivamente dolce e neanche troppo alcolico.
Possiede un aroma molto simile allo sciroppo di amarena.Il liquore al prugnolo è perfetto per essere gustato freddo, anche se pure a temperatura ambiente è molto gustoso.
Ideale da gustare ad ogni fine pasto o per accompagnare dei dolci secchi; infine se imbottigliato e confezionato con cura ed originalità può essere un’ottima idea regalo
da fare a parenti ed amici.
Ingredienti
1 kg di prugnole selvatiche
1 l d’alcol
1,5 l d’acqua
800 gr di zucchero di canna
Procedimento
Procurarsi delle bacche di prugnolo selvatico, lavarle sotto l’acqua corrente e metterle ad asciugare in una cesta.
In un contenitore in vetro con chiusura ermetica e precedentemente sterilizzato, mettere a macerare le prugnole nell’alcol ad uso alimentare; avendo cura di ricoprire le bacche con l’alcool.
Riporre il vaso in una dispensa buia e lasciare il tutto a riposare per un mese; cosicché in questo periodo l’alcool possa estrarre tutti i principi attivi contenuti nei frutti ed impregnarsi
dell’aroma molto intenso di queste bacche selvatiche.
Trascorso il periodo di macerazione, preparare uno sciroppo con acqua e zucchero da aggiungere poi
all’alcool che a questo punto avrà raggiunto un colore amaranto intenso.
Per lo sciroppo versare l’acqua e lo zucchero in una pentola.
Fare cuocere a fuoco lento fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.
Spegnere la fiamma e lasciar raffreddare completamente.
Aggiungere l’alcool in cui le prugnole hanno macerato dopo averlo filtrato, allo sciroppo di zucchero freddo e mescolare delicatamente.
Per finire filtrare nuovamente il liquore ottenuto ( magari utilizzando un imbuto con del cotone idrofilo che è capace di trattenere alla perfezione tutte le impurità e
di lasciare il liquore limpido ).
Il liquore può essere assaggiato subito ma per una migliore degustazione è consigliabile farlo riposare ancora almeno un paio di settimane in un luogo fresco ed asciutto.
Ti possono interessare:
Liquore al pompelmo. Ricetta facile e veloce.