smettere di fumare
Questa piattaforma si chiama “Smettodifumare” e permetterà di poter avere sostegno durante il percorso di cessazione dal fumo, di prevenire o far fronte ad una ricaduta o di essere indirizzati verso i servizi ambulatoriali ( centri antifumo ) che offrono percorsi per riuscire a smettere di fumare.
Gli esperti, mediante diversi studi condotti, sono riusciti a dimostrare che senza un sostegno, solo il 4% dei tentativi di smettere di fumare riesce ad avere successo.
Così, in una nota dell’Iss, viene dichiarato che questa piattaforma costituisce una risorsa per aumentare le probabilità di successo, capace anche di fornire informazioni di qualità su tutti gli aspetti del tabagismo e della cessazione.
Nello specifico i servizi offerti dalla piattaforma sono:
⁃ sostegno nel percorso di cessazione dal fumo,
⁃ prevenire o far fronte ad una ricaduta,
⁃ essere indirizzati verso i servizi ambulatoriali ( noti come centri antifumo ) in grado di fornire percorsi per smettere di fumare.
La piattaforma Smettodifumare, permette anche di poter avere accesso ad una guida in pdf destinata a chi ha intenzione di smettere di fumare; cioè una sorta di diario in cui è possibile scrivere i motivi per cui si è deciso di abbandonare il vizio e grazie a questo si può valutare anche il proprio livello di dipendenza.
In più si prenderanno diversi parametri in considerazione, come ad esempio il risparmio economico ricavato una volta che si smette di fumare.
Inoltre la piattaforma consentirà di poter reperire tutte le informazioni utili sul tabagismo e i suoi effetti sulla salute, sui benefici della cessazione a breve, medio e lungo termine e anche sui rischi dell’esposizione legata al fumo passivo. L’Iss, rende noto che questa piattaforma è nata per merito di un’intuizione avuta da un’équipe multidisciplinare che lavora per il Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità.
Infatti da molto tempo lavora nella lotta al tabagismo con lo scopo di riuscire ad offrire strumenti al cittadino per intraprendere percorsi di salute specifici. Gli esperti comunicano che questo progetto nasce per sensibilizzare i fumatori nella scelta di un percorso di cessazione da poter seguire anche autonomamente.
Infine, è molto utile sapere che in aggiunta alla piattaforma, per tutte le persone che hanno intenzione di parlare con un operatore, esiste anche la possibilità di contattare il numero verde contro il fumo 800/554088.
Questo è un servizio nazionale, anonimo e gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 16 che consente di ottenere informazioni sul tema.
Ti potrebbe interessare:
Se si smette di fumare dopo un infarto, si possono guadagnare oltre 4 anni di vita
Alcuni rimedi naturali per riuscire a smettere di fumare
Metodo naturale per profumare il bagno.