polvere di pomodoro
La polvere di pomodoro è una polvere molto saporita e dall’utilizzo molto versatile; può servire per aromatizzare lievitati come pane, panini, pizze rustiche ecc…, può essere aggiunta a sughi, a secondi piatti di carne, pesce e molto altro ancora.
La sua preparazione è molto semplice, pochi e facili passaggi per ottenere una polvere di pomodoro gustosa utile ad arricchire molteplici ricette.
Ingredienti
- Pomodori San Marzano
Procedimento
- Scegliere dei pomodori San Marzano maturi, polposi e dall’aspetto perfetto. Lavarli e tagliarli a metà, eliminando eventuali impurità.
- Man mano che si tagliano i pomodori metterli su una teglia con carta forno, dove è stato messo un po’ di olio sopra ( in modo tale che i pomodori non si attaccano ), rivolti verso l’alto, con un po’ di sale sopra.
- Mettere la teglia nel forno ventilato a 160°-170 ºC circa 3 ore, affinché possano perdere tutta l’acqua.
- Invece se si esegue questa ricetta nel periodo estivo, è possibile far essiccare i pomodori al sole, per circa 3-4 giorni a seconda del calore del sole, avendo cura di riporli in casa la sera.
- Una volta che i pomodori saranno completamente secchi, potranno essere ridotti in polvere utilizzando un robot da cucina.
- Conservare la polvere in barattoli di vetro con chiusura ermetica e precedentemente sterilizzati, in un luogo fresco ed asciutto.
Ti potrebbe interessare:
Polvere di limone fatta in casa in modo semplice.
Marmellata di zucca al cioccolato fatta in casa.
Polvere di rosmarino preparata in casa in solo 2 minuti.