rotolo al riso soffiato
Il rotolo al riso soffiato con nutella e ricotta, è un dolce super goloso che si prepara in modo semplice e veloce; non necessita di cottura e servono
solo tre ingredienti facilmente reperibili.
Il riso soffiato è un ottimo ingrediente per realizzare tantissimi dolci e si presta anche nella realizzazione di questo rotolo alla nutella.
Inoltre questa è una ricetta versatile in quanto è possibile sostituire la ricotta con del mascarpone e la nutella con qualsiasi altra crema spalmabile al cioccolato.
In pratica una ricetta di facile esecuzione, da preparare in caso di ospiti improvvisi e può essere realizzata anche in collaborazione con i bambini di casa.
Ingredienti:
( per la base )
100 gr di riso soffiato
100 gr di nutella
( per la crema )
250 gr di ricotta
2 cucchiai di nutella
Procedimento:
In una ciotola versare il riso soffiato e unire la nutella, leggermente sciolta, e mescolare fino ad ottenere un composto compatto.
Mettere su una superficie piana un foglio di carta forno, versare il composto di riso soffiato e nutella e con il dorso di un cucchiaio allargarlo in modo uniforme senza lasciare buchi.
In una ciotola mescolare la ricotta con la nutella e mettere la crema sulla base di riso soffiato spalmandola in modo uniforme.
Con l’aiuto della carta forno arrotolare il tutto e mettere il rotolo di riso soffiato in frigorifero per 3 ore, oppure 2 ore in freezer se si vogliono accorciare i tempi.
A questo punto il dolce è pronto per essere gustato o può essere conservato in frigorifero per tre giorni circa.
Ti potrebbe interessare:
Semifreddo al mascarpone e nutella con biscotti.
Semifreddo al caffè: ricetta facile e veloce.
Torta paradiso di pavesini, senza cottura e facile da preparare.
rotolo al riso soffiato e cioccolato, rotolo al riso soffiato con nutella, rotolo al riso soffiato con nutella e base, rotolo al riso soffiato benedetta,