pesto arancia
Il pesto all’arancia e’ un condimento buonissimo, fresco, profumato ma soprattutto che può essere preparato in modo semplice e veloce.
Oltre ad un buon profumo, possiede anche una bella tonalità di colore che può andare più sul verde se si utilizza tanto basilico o sull’arancio se ne si usa poco. pesto arancia
È consigliabile utilizzare delle arance e basilico biologico ed una volta preparato può essere utilizzato per condire primi piatti, secondi di carne o di pesce oppure anche semplicemente delle verdure.
Lo si può utilizzare subito oppure congelare negli appositi contenitori per fare i cubetti di ghiaccio, cosicché da utilizzare i cubetti all’occorrenza.
Ingredienti
2 arance sbucciate e il loro succo (circa 100 gr)
100 gr di mandorle pelate
25 gr di capperi sotto sale
250 ml di olio extravergine d’oliva
1 mazzetto di basilico (le foglie)
Procedimento
1) Sciacquare più volte i capperi in modo da togliere il sale in eccesso.
2) Pelare a vivo le arance, eliminare le membrane, semi e tutta la parte bianca; deve essere pulita fino a che rimane solo la polpa cercando di recuperare tutto il succo che fuoriesce durante questa procedura.
3) Frullare le arance con le mandorle, i capperi, l’olio e le foglioline di basilico nel mixer o nel minipimer per 2 minuti circa o comunque fino a che non si ottiene ad una crema omogenea.
Assaggiare se è salato al punto giusto, poiché potrebbe capitare di dover aggiungere un po’ di sale nel caso in cui si siano dissalati troppo i capperi. A questo punto il pesto di agrumi e’ pronto per essere utilizzato.
Ti potrebbe interessare:
Pesto di peperoni e mandorle facile da preparare e dal gusto delicato.
Pesto di basilico fatto in casa.
pesto arance benedetta, come fare il pesto arance, pesto di arance e mandorle,