liquore di papaveri
Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore.
Il liquore di papaveri si prepara in modo molto semplice, con pochi passaggi e pochi ingredienti, fra i quali si vede l’aggiunta della cannella per poter dare una nota leggermente speziata al liquore oltre che floreale dovuto ai petali. È un liquore di colore rosso, attribuitogli appunto dai petali del papavero, che devono essere utilizzati appena raccolti ( massimo entro quattro ore ) per poter avere un’ottimo liquore.
Ha un sapore molto buono e può essere consumato anche a temperatura ambiente, in qualsiasi occasione, magari a fine pasto.
Inoltre a seconda dei gusti personali è possibile renderlo meno dolce, togliendo 20/30 grammi di zucchero dal totale.
Si conserva a lungo e può essere utilizzato anche come bagna per i dolci.
Ingredienti
- 15 gr di petali di papaveri
- 5 gr di cannella in stecca
- 250 ml di alcol puro
- 300 ml di acqua
- 180 gr di zucchero
Procedimento
- Controllare che i petali di papavero siano puliti e senza insetti.
- Mettere in un barattolo in vetro, con chiusura ermetica e precedentemente sterilizzato, i petali di papavero, la cannella e l’alcool 95/96°.
- Lasciare macerare il tutto per 15 giorni, in un luogo al buio e fresco, avendo cura di agitare il barattolo due volte alla settimana.
- Trascorsi i 15 giorni, preparare uno sciroppo mettendo in un pentolino, l’acqua e lo zucchero.
- Portare ad ebollizione e togliere subito dal fuoco, non appena lo zucchero sarà sciolto.
- Fare raffreddare completamente.
- Unire l’alcool, dopo averlo filtrato, allo sciroppo, mescolare bene e filtrare nuovamente.
- Imbottigliare e lasciare riposare il liquore 50 giorni circa, prima di poterlo gustare.
- Infine è possibile conservare il liquore per tre anni, l’importante è tenerlo in un luogo fresco ed asciutto.
Ti potrebbe interessare:
Liquore digestivo fatto in casa.
Il liquore al prugnolo selvatico.
liquore di papaveri ricetta, ricetta liquore di papaveri, liquore di papaveri benedetta, ricetta semplice liquore di papaveri