rose di pane
Con questa ricetta sarà possibile realizzare delle rose di pane ai pomodori secchi e semi di papavero veramente gustose ed esteticamente davvero molto belle.
Una ricetta buonissima utile a presentare in un modo originale e sfizioso il pane in tavola.
Inoltre queste rosette possono essere presentate singolarmente, messe nel cestino del pane al posto dei panini o unite fra loro per poi tagliarle a fette o staccarne una per volta all’occorrenza.
Le rose di pane possono essere preparate in qualsiasi occasione, sia per i pasti della propria famiglia e sia in giornate di festa e poter così conquistare i propri commensali sia per il gusto che per l’aspetto estetico che consentirà, infatti, di utilizzare questo pane fatto in casa, come un bellissimo gustosissimo centrotavola ideale per le occasioni speciali, come cene o pranzi delle festività.
Preparare le rose di pane ai pomodori secchi e semi di papavero è davvero molto facile, si avrà bisogno di pochi ingredienti e soprattutto facilmente reperibili.
In conclusione questa sarà una ricetta, oltre che buona al gusto, ottima per poter ottenere un grande successo con parenti ed amici.
Ingredienti
Per la pasta di pane:
300 gr farina 00 (o 200 gr di farina 00 e 100 gr di farina Manitoba)
200 gr di semola rimacinata
150 gr latte
150 gr acqua tiepida
15 gr zucchero
15 gr sale
25 gr olio
10 gr di lievito di birra fresco )
Per il ripieno
8-10 pomodori secchi sott’olio o qualche cucchiaio di pesto di pomodori secchi
Per la decorazione
semi di papavero q.b.
olio evo q.b.
Procedimento
Preparare l’impasto ( ideale come base per pizza, focaccia e panzarotti ) mettendo in una ciotola acqua leggermente tiepida, latte, olio, zucchero e lievito di birra.
La ricetta prevede 10 gr ma, nel caso in cui le temperature esterne sono abbastanza alte, è possibile anche utilizzarne solo 5 gr e prolungare un po’ i tempi necessari per la lievitazione.
In questo modo l’impasto sarà più digeribile e morbido.
Mescolare per bene il tutto.
Dopo di che aggiungere la farina 00, la semola e il sale.
Impastare fino a raggiungere un panetto morbido, liscio ed uniforme.
Trasferire poi il panetto in una ciotola abbastanza grande infarinata, coprire con la pellicola trasparente e mettere la ciotola in un luogo caldo ( tipo il forno spento ) e ricoprire la ciotola con una coperta.
Lasciare lievitare per 2 ore circa o comunque fino a quando l’impasto raddoppierà di volume.
Per preparare le rose di pane ai pomodori secchi e semi di papavero, dopo aver preparato l’impasto della pasta di pane, aver fatto fare una prima lievitazione nella ciotola coperta da pellicola trasparente, occorre riprendere l’impasto e stendetelo su una spianatoia infarinata.
Dare una forma rettangolare dallo spessore di 4-5 mm.
Con una rotella tagliapasta realizzare delle strisce larghe 5 cm circa e lunghe come il lato più corto del rettangolo.
A questo punto su ogni striscia spalmare un sottile strato di pesto di pomodori secchi o direttamente i pomodori secchi, fatti a pezzetti molto piccoli.
Arrotolare la striscia su se stessa formando una rosa.
Procedere allo stesso modo anche per le strisce restanti.
Sistemare in una teglia leggermente unta di olio, le rose un po’ distanziate tra di loro.
Spennellatele con un po’ d’olio extra vergine d’oliva e cospargere con semi di papavero a piacimento.
Fare lievitare nuovamente in luogo riparato finchè l’impasto non raddoppia, ricordando che i tempi di lievitazione sono dipendenti sia dalla quantità di lievito utilizzata e anche dalla temperatura esterna.
Una volta che le rose si uniranno tra di loro con la lievitazione, sarà possibile infarinare il tutto in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a quando le rose di pane ai pomodori secchi e semi di papavero non risulteranno dorati.
Ecco che questo buonissimo pane fatto in casa è pronto per essere gustato, sia tiepido che completamente freddo.
Ti potrebbe interessare:
Torta salata con ricotta e verdure. Ricetta veloce da preparare e gustosa da mangiare.
Pesto di peperoni e mandorle facile da preparare e dal gusto delicato.