semifreddo pan di stelle
Il semifreddo pan di stelle è un dolce molto semplice da realizzare, che ha come base una crema morbidissima e super golosa preparata con latte condensato e panna.
Non solo è facile da preparare ma può essere fatto con anticipo poiché si conserva in freezer e nonostante questo, la crema non congela completamente. Infatti basta lasciarlo a temperatura ambiente qualche minuto prima di essere servito; così facendo diventa perfetto al taglio acquistando anche la consistenza ideale per poter essere consumato freddo.
Questo semifreddo prevede l’aggiunta della golosissima crema pan di stelle, che piace moltissimo sia ai bambini che agli adulti, che non solo possiede il sapore del cioccolato, ma anche granella di biscotto, che la rende molto particolare.
Questa crema viene messa al centro del dolce, insieme a dei biscotti, in modo tale da poter creare un cuore ricco e gustoso, che viene alternato sia nel sapore che nei colori, alla crema di panna e latte condensato.
Ingredienti
• 500 gr di panna per dolci
• 200 gr di latte condensato
• 150 gr di crema pan di stelle
• biscotti pan di stelle q.b.
• latte q.b.
Per decorare
• q.b. di biscotti (pan di stelle)
• q.b. di crema pan di stelle
Procedimento
Iniziare preparando la crema. Quindi versare in una ciotola la panna fredda di frigorifero e montarla con le fruste.
Una volta che inizia a fare la schiuma, aggiungere il latte condensato sempre freddo da frigorifero.
Lavorare il tutto fino ad ottenere una consistenza soffice e spumosa.
Prendere uno stampo ( circolare o da plumcake ) e rivestirlo con della pellicola.
Realizzare un primo strato con la crema preparata, mettere dei biscotti e poi della crema pan di stelle.
Completare il dolce ricoprendo con il resto della crema alla panna, livellare la superficie e creare uno strato con i biscotti bagnati nel latte, avendo cura di chiudere i “buchi” che si creano tra i dischi dei biscotti utilizzando degli altri biscotti sbriciolati.
Chiudere bene il dolce con la pellicola e riporre in freezer a far rassodare per almeno 5-6 ore.
Trascorso tale periodo di tempo il semifreddo pan di stelle è pronto, unica accortezza toglierlo qualche minuto prima di essere servito dal freezer.
Togliere la pellicola alla base, capovolgere il dolce su un piatto da portata e decorare a proprio piacimento magari con altri biscotti, altra crema pan di stelle oppure entrambe le cose.
Ti potrebbe interessare:
Dolcetti velocissimi, al cocco e marmellata di lamponi.
Rotolo di biscotti senza cottura.
ricetta semifreddo pan di stelle, semifreddo di pan di stelle, ricetta semplice semifreddo pan di stelle, semifreddo pan di stelle benedetta,