invecchiamento
L’invecchiamento della pelle, in particolare quella del viso, è sicuramente fra i primi posti delle principali preoccupazioni femminili.
Purtroppo la pelle invecchia e ciò accade a causa di fattori esterni ( tipo l’eccessiva esposizione ai raggi del sole, il fumo, una dieta poco sana ) e lo stress capace di influire in modo negativo sulla cute, provocando un invecchiamento precoce.
Quindi, con il passare del tempo, rughe, depressioni, colorito spento e altri inestetismi iniziano ad apparire, modificando la bellezza del viso di donne e uomini di ogni età.
Così si ha l’esigenza di mantenere la pelle giovane senza dover ricorrere a costosi trattamenti cosmetici o intervenuti chirurgici.
Ecco che diventa molto utile ed interessante conoscere alcuni rimedi naturali, facilmente eseguibili, economici ma soprattutto efficaci per poter ostacolare la formazione delle rughe.
Yogurt.
Lo yogurt è un efficace ed economico rimedio anti invecchiamento, infatti grazie all’acido lattico di cui è ricco aiuta a rimuovere le cellule morte, contribuisce a debellare le rughe superficiali e i piccoli solchi della pelle.
Inoltre può essere usato per curare le cicatrici lasciate dall’acne e per nutrire e idratare l’epidermide.
Così, ecco come poter preparare una maschera fai da te anti-age con lo yogurt:
• munirsi di mezza tazza di yogurt bianco intero;
• applicarlo direttamente sul viso;
• lasciare in posa per circa mezz’ora;
• risciacquare il viso con acqua fredda;
• ripetere questo procedimento tutti i giorni per ottenere una pelle liscia e compatta.
Olio d’oliva e miele.
L’olio d’oliva è al primo posto tra gli alleati naturali della pelle, visto che è una fonte assoluta di antiossidanti naturali tra cui i polifenoli e la vitamina E.
Possiede un elevato contenuto di sali minerali, rinforza e protegge il film idrolipidico della pelle e combatte i radicali liberi, contribuendo a mantenere l’epidermide giovane ed elastica.
Questo olio e’ ricco di fitosteroli e linolene, quindi è un valido rimedio naturale anche contro le antiestetiche smagliature, mentre durante le stagioni fredde
aiuta a contrastare la secchezza della pelle, rendendola più morbida e idratata.
Il miele possiede proprietà antibatteriche e antiossidanti, aiuta a dischiudere i pori, rendendo immediatamente la pelle più luminosa.
Per poter usufruire dei benefici sia dell’olio d’oliva che del miele bisogna:
• prendere 1 cucchiaio di olio d’oliva e 1 cucchiaio di miele;
• mescolare i due ingredienti accuratamente;
• applicare il composto sulla pelle, tamponandolo delicatamente con un batuffolo di cotone.
• Per ottenere l’effetto ringiovanente bisogna ripetere questa operazione 2 volte al giorno.
Fieno greco.
Il fieno greco è un rimedio per pelle mature originario della cultura indiana, è una pianta ricca di vitamine, sali minerali, acidi grassi e fitoestrogeni.
Possiede virtù antiossidanti, quindi è ottimo per prevenire l’invecchiamento cutaneo e la formazione delle rughe.
I suoi effetti benefici sono dovuti ai semi, effettivamente la parte più ricca di principi attivi, che devono essere prima fatti essiccare e poi macinati in modo da ridurli in polvere.
Questi semi sono ricchi di mucillagine, che favoriscono il rinnovamento cellulare, svolgono un’azione idratante e rassodante e rende la pelle più morbida ed elastica.
Per sfruttare i benefici del fieno greco e dare al viso un aspetto più giovane e luminoso bisogna:
• prendere una tazza di fieno greco in polvere;
• aggiungere lentamente un po’ di acqua calda in modo da ottenere una pasta solida;
• far raffreddare il composto ed applicarlo sul viso;
• lasciare in posa per una notte;
• risciacquare il viso con acqua tiepida per eliminare i residui;
• applicare la maschera anti-age tutte le sere per ottenere l’effetto desiderato.
Acqua di rose, succo di limone e glicerina.
L’acqua di rose è un ottimo prodotto per il viso poiché, grazie al suo potere astringente, aiuta a tonificare i tessuti e purifica la pelle dopo l’esposizione allo smog.
Durante l’estate in particolare, se versata in uno spruzzino, diventa un rimedio molto efficace per ridurre le irritazioni e i rossori.
Inoltre molto importante è il suo effetto antiossidante, che stimola la rigenerazione cellulare, rallenta l’invecchiamento cutaneo e ritarda la formazione delle rughe.
Mentre se si hanno le palpebre gonfie, occhiaie e borse è in grado di ridurre velocemente i segni, ridando freschezza allo sguardo.
Poi se unita al succo di limone e alla glicerina è un efficacissimo trattamento contro le rughe.
Il limone appena spremuto è ricco di antiossidanti, tipo la vitamina C, per tanto è il miglior rimedio per purificare la pelle, renderla luminosa e ritardare gli effetti del tempo.
La glicerina vegetale, invece, ha un grande potere idratante, in più è un antidoto contro la secchezza e la disidratazione della pelle; infatti è presente nella maggior parte dei cosmetici.
Così unendo questi 3 ingredienti si facilita la rimozione delle cellule morte dallo strato più superficiale dell’epidermide e si protegge anche l’elasticità della pelle, che, purtroppo, ha la tendenza a diminuire con il trascorrere degli anni.
Per poter preparare un rimedio fai da te utilizzando questi tre ingredienti occorre:
• mescolare bene 1 cucchiaino di acqua di rose, con 1 cucchiaino di succo di limone e uno di glicerina;
• applicare sul viso a piccoli tocchi con un dischetto imbevuto nel composto;
• ripetere il trattamento tutte le sere prima di andare a letto.
Aceto di sidro di mele.
L’aceto di sidro di mele è un alleato davvero prezioso per la giovinezza della pelle, è così ricco di principi attivi che gli si può attribuire diverse proprietà benefiche: ha proprietà depurative, agisce come un disinfettante naturale, regola le attività metaboliche, drena i liquidi, rinforza le ossa, rallenta il processo di arteriosclerosi e apporta tanti sali minerali.
In più visto che è ricco di alfa-idrossiacidi, è in grado di rimuovere le cellule morte, rinnovare i tessuti, eliminare le impurità, di regolare il Ph naturale e pulire la pelle in profondità.
Ecco come utilizzare l’aceto di mele:
• diluire 1/2 tazza di aceto di mele in una tazza di acqua;
• versare la soluzione in una bottiglia con erogatore spray e scuoterla per mescolare bene;
• spruzzare il rimedio naturale sul viso tutte le sere appena prima di andare a dormire;
• il giorno successivo risciacquare accuratamente.
Maschera alla papaya.
La papaya è un valido ingrediente utile a combattere i segni del tempo; infatti oltre
a detergere la pelle in profondità e liberarla dalle tossine, la papaya apporta vitamine (A, E, C), minerali (magnesio, potassio e calcio) e antiossidanti essenziale per la salute della pelle, in particolare carotenoidi e flavonoidi.
Tutti questi principi attivi idratano la pelle e svolgono un’azione antietà capace di impedire la comparsa dei classici segni del tempo.
La polpa di questo frutto è ottima per essere utilizzata come ingrediente per trattamenti di bellezza home Made in grado di migliorare l’estetica del viso.
Per poter utilizzare la papaya come rimedio anti età occorre:
• frullare la polpa di papaya fino ad ottenere un composto liscio;
• applicarla sul viso;
• lasciarla in posa per 20 minuti,
• dopo di che risciacquare con acqua tiepida
Ti potrebbe interessare:
Oleolito al gelsomino, benefici e preparazione.
Alex test: nuovo test molecolare per lo studio completo delle allergie.
Grotte di sale: quali sono i vantaggi, i benefici e le controindicazioni per adulti e bambini.