pesto carciofi
Con questa ricetta sarà possibile preparare un buonissimo pesto dove si riuscirà a sentire il profumo e l’aroma dei carciofi.
In più una volta preparato, se ben conservato, lo si potrà tenere in frigorifero per più giorni e sarà un ottimo condimento già pronto a disposizione da utilizzare al momento opportuno.
Per questa ricetta si usano i carciofi
appena scottati in padella, in modo tale da eliminare quel sentore leggermente amarognolo del carciofo.
Poi si dovrà aggiungere uno spicchio d’aglio in cottura, mentre qualche fogliolina di menta e succo di limone quando si andrà a frullare il tutto, utili a dare freschezza, delicatezza e aroma al pesto.
Infine si aggiungerà anche del formaggio grattugiato, che può essere parmigiano o pecorino in base al proprio gusto personale. Quando si realizza questa ricetta l’importante è pulire benissimo i carciofi, eliminando con cura le parti del gambo, le foglie più dure e il fieno interno.
Così facendo si eviterà di trovare nel pesto, quando lo si andrà a consumare, dei filetti brutti sia da vedere che da sentire in bocca.
Con il pesto di carciofo è possibile condire dei primi piatti, spalmarlo si dei crostini di pane o farcire rustici vari.
Insomma un condimento dall’utilizzo molto versatile che potrà arricchire sia il pasto vero e proprio che un aperitivo o antipasto.
Il pesto preparato può essere conservato in dei contenitori di vetro con chiusura ermetica e precedentemente sterilizzati, ricoprendo la superficie con dell’olio.
Altrimenti può essere sistemato nei contenitori per fare il ghiaccio e poi congelare. I cubetti una volta congelati possono essere messi nei sacchetti appositi per il congelatore o possono restare dove sono.
INGREDIENTI
- 4 carciofi grandi
- 50 gr di mandorle pelate
- 60 gr parmigiano reggiano
- 1 spruzzata succo di limone
- menta fresca
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
PROCEDIMENTO
Pulire accuratamente i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliando la parte finale del gambo.
- Eliminare dal gambo le parti esterne e più coriacee e dividere a metà i carciofi.
- Con l’aiuto di un coltellino eliminare l’eventuale fieno interno e poi tagliarli a fettine non troppo fini.
- Mettere i carciofi man mano in una bacinella con acqua e del succo di limone.
- Scaldare in una padella un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio diviso a metà e privato dell’anima.
- Unire i carciofi, cuocere a fiamma alta per circa 2 minuti mescolando spesso.
- Abbassare la fiamma, coprire e lasciare cuocere per 8 -10 minuti. Nel caso in cui dovessero asciugare troppo, aggiungere un po’ d’acqua.
- Aggiungere il sale.
- Lasciare raffreddare il tutto.
- Passare i carciofi, eventualmente dopo aver tolto l’aglio, nel contenitore del frullatore, aggiungere il parmigiano reggiano, le mandorle, il succo di limone e la menta dopo averla lavata bene.
- Aggiungere a filo l’olio extravergine di oliva e frullare.
- Assaggiare e correggere, se c’è bisogno, di sale e parmigiano.
- Continuare a frullare aggiungendo l’olio necessario per ottenere la consistenza preferita.
- Nel caso in cui il pesto dovesse risultare troppo compatto, è possibile allungarlo con un filo di acqua di cottura della pasta al momento del suo utilizzo.
Ti potrebbe interessare:
Sale verde al basilico, un’ottima conserva per l’inverno.