lavare il piumone
Arriva la bella stagione ed iniziano le pulizie approfondite primaverili che comprendono il cambio stagione e anche il lavaggio dei piumoni, che è consigliabile sempre conservarli perfettamente puliti per la stagione successiva.
Se per quello in piuma d’oca la cosa migliore da fare è portarlo in lavanderia ed optare per un lavaggio a secco, per quelli sintetici è possibile lavarli utilizzando la lavatrice di casa, che con il passare del tempo, questi elettrodomestici, sono diventati sempre più tecnologici consentendo anche il lavaggio dei piumoni.
Però purtroppo non è sempre fattibile lavare il piumone nella propria lavatrice,
o perché non ci entra proprio o magari ci entra a fatica, ma anche in questo caso è meglio evitare di effettuare lo stesso il lavaggio poiché un carico eccessivo, sia come ingombro che come peso, può rischiare di rovinare l’elettrodomestico.
Allora la soluzione più veloce può essere quella di portare il piumone in lavanderia, ma questa scelta può essere piuttosto costosa.
Quindi è davvero molto utile sapere che è possibile comunque lavarlo in casa ed usando degli ingredienti naturali facilmente reperibili ( in quanto sovente già presenti nelle case ), in modo efficace e soprattutto economico.
Il piumone può essere lavato in casa senza lavatrice, sia utilizzando l’acqua che a secco.
Per il primo metodo bisogna avere una vasca da bagno e munirsi di alcuni ingredienti naturali.
⁃ Occorre riempire la vasca con acqua calda.
⁃ Inserire il piumone.
⁃ Aggiungere due cucchiai di aceto e due di bicarbonato di sodio e qualche scaglia di sapone di Marsiglia, in base alla grandezza del piumone.
⁃ Lasciare in ammollo qualche ora e poi risciacquare abbondantemente.
Poter lavare il piumone a casa non dipende solo dal fatto di possedere una vasca da bagno o meno, ma anche avere uno spazio per lasciarlo asciugare, come ad esempio un balcone, terrazzo o giardino perché il piumone dopo averlo lavato dovrà asciugarsi all’aria aperta ( anche per molto tempo a volte ) e considerando pure che perderà molta acqua.
Invece, nel caso in cui non si abbia la vasca da bagno oppure lo spazio ideale dove poter far asciugare il piumone, è possibile lavarlo lo stesso ma eseguendo però una procedura per il lavaggio a secco.
Il lavaggio a secco in casa è anche un metodo alternativo per poter lavare il piumone ( in particolare quelli in piuma d’oca ) ed altri tessuti molto delicati; inoltre ricorrendo a questa procedura i tempi di asciugatura sono quasi inesistenti, quindi è anche più pratico per chi non ha gli spazi idonei utili all’asciugatura naturale.
⁃ Occorre preparare un composto con:
• 25 gocce di Tea tree oil,
• 5 gocce di olio di eucalipto,
• mezzo litro di acqua
• due cucchiai di bicarbonato.
⁃ Mescolare il composto.
⁃ Nebulizzarlo sul piumone.
⁃ Lasciare agire per un po’.
⁃ Rimuovere l’eccesso con una spazzola
Ti potrebbe interessare:
Come riuscire ad eliminare le macchie di smalto dai vestiti.
Cerchio nero alla base del water e dei sanitari: come poterlo eliminare facilmente.