liquore ai lamponi
Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
E' possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore.
Questo liquore ha un profumo piacevole ed un gusto delicato e fruttato, da poter servire fresco in qualsiasi occasione. Pochi ingredienti, semplici passaggi e un po’ d’attesa per poter ottenere un liquore buonissimo da servire alla propria famiglia oppure da poter regalare a parenti ed amici.
Ingredienti:
• 360 gr di lamponi freschi
• 400 ml di alcool a 95°
• 600 ml di acqua
• 400 gr di zucchero semolato
Procedimento:
Lavare i lamponi e farli sgocciolare in uno scolapasta.
Metterli poi in un contenitore di vetro con chiusura ermetica precedentemente sterilizzato e aggiungere l’alcool.
Chiudere il contenitore e riporlo in un luogo buio.
Lasciare riposare il tutto per 15 giorni, avendo cura di scuotere il barattolo quotidianamente.
Trascorso tale periodo di tempo, scolare i lamponi versandoli in uno scolapasta e tenere da parte il liquido della macerazione.
In una pentola mettere l’acqua fredda, aggiungere i lamponi precedentemente scolati e mettere sul fuoco.
Lasciare bollire per 2/3 min, spegnere, scolare subito i lamponi e spremerli pigiandoli all’interno di un colino, in modo tale da poter ottenere l’acqua della bollitura colorata ma senza residui di lamponi.
A questo punto rimettere nella pentola l’acqua ancora calda, aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno.
Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare lo sciroppo formatosi.
Fatta questa operazione, unire allo sciroppo il liquido della macerazione tenuto da parte in precedenza e imbottigliare utilizzando un imbuto, in delle bottigliette sterilizzate in precedenza e con una chiusura ermetica.
Riporre le bottiglie in un luogo buio e fresco e lasciare riposare per un mese prima di poterlo gustare rigorosamente ben freddo da frigorifero; ricordando però che più lo si lascia riposare e più gustoso diventa.
Ti potrebbe interessare:
Dolcetti velocissimi, al cocco e marmellata di lamponi.
Sangria bianca ai frutti di bosco, ricetta facile e veloce.