camminare scalzi
Contrariamente a quanto succede in Italia, in alcuni paesi del mondo è abitudine togliere le scarpe prima di entrare a casa.
In realtà questo uso e costume di alcuni paesi è una ottima abitudine capace di salvaguardare la salute di chiunque.
Infatti alcuni ricercatori hanno effettuato degli studi sulle conseguenze dell’usare scarpe negli ambienti chiusi, come le proprie case.
Da questi studi si è potuto stabilire che è importante togliersi le scarpe prima di entrare a casa ed ecco spiegato il motivo.
Batteri.
Durante la giornata saranno state calpestate diverse superfici, come un bagno pubblico per esempio.
I bagni pubblici contengono circa 2 milioni di batteri per centimetro quadrato. Oppure sarà stato calpestato un marciapiede, il pavimento di una qualsiasi azienda sanitaria, un ufficio molto trafficato ecc….
Certamente è meglio lasciare le scarpe all’ingresso di casa per evitare che entrino dei batteri.
Tossine.
Nell’ambiente esterno alla propria casa, sono presenti moltissime tossine ( come erbicida di frutta e verdura ad esempio ), che possono essere facilmente portate a casa mediante le scarpe.
La sporcizia esterna può anche rovinare il pavimento di casa con il passare del tempo, così levando le scarpe lo si manterrà anche più pulito e nuovo.
Beneficio dei piedi.
Camminare un po’ scalzi in casa, farà bene anche i piedi che in questo modo respireranno di più, cosa che di fatto non accade quando sono chiusi in una scarpa.
Ti potrebbe interessare:
Come elimina verruche, macchie, rughe e punti neri.
Mal di stomaco: come curarlo con rimedi naturali ed efficaci.
Come eliminare le macchie della tinta.