liquore menta e limone
Con questa ricetta sarà possibile preparare un liquore alla menta e limone, che è simile al limoncello però aromatizzato alla menta.
Si prepara facilmente e soprattutto molto velocemente, tempi di riposo a parte, da poter servire in qualsiasi occasione magari a fine pasto oppure in accompagnamento a dei biscotti secchi.
Questo liquore alla menta e limone è ottimo da bere ghiacciato, a fine pasto, è ottimo da utilizzare anche come ingrediente di cocktail ed inoltre si abbina perfettamente con i dolci al limone, tipo biscotti e muffin.
Per la preparazione di questo liquore è importante utilizzare sia limoni che menta di origine biologica, per ottenere poi una bevanda alcolica molto aromatica, dal sapore intenso, leggermente dolciastro e pungente.
Ingredienti
- 20 foglie di Menta glaciale fresca
- 500 ml di Alcol etilico 90°
- 500 ml di Acqua 500 ml
- 500 gr di Zucchero semolato bianco
- 1/2 scorza di Limone
Procedimento
Mettere in un barattolo di vetro con chiusura ermetica precedentemente sterilizzato: l’alcool, le foglie della menta ben lavate e la scorza del limone.
Chiudere il barattolo e fare riposare il tutto per due settimane.
Trascorso il periodo di riposo, versare l’acqua e lo zucchero in un pentolino, portare a bollore e far sciogliere lo zucchero.
Lasciare raffreddare perfettamente lo sciroppo realizzato.
Una volta raffreddato, versarvi dentro l’alcool con le foglie di menta e limone, mescolare e filtrare accuratamente.
Imbottigliare e fare riposare il liquore per circa un paio di settimane prima di servirlo ben freddo.
Ti potrebbe interessare:
Grappa al pino mungo fatta in casa