pulizie casa
Dopo le festività natalizie, la cucina può avere l’aspetto di un campo di battaglia, nonostante tutti gli sforzi fatti per riuscirla a tenere in buone condizioni.
Ecco perché finiti i festeggiamenti c’è la necessità di riportare la cucina in ordine e soprattutto splendente come prima, altrimenti non solo
apparirà trascurata e malandata ma diventerà anche un covo di germi e batteri.
Per poter eseguire delle pulizie dopo le feste soddisfacenti, senza troppa fatica, e’ necessario scegliere attentamente i prodotti da dover utilizzare.
Certamente in commercio se ne possono trovare tantissimi, però bisogna tener conto del fatto che sono prodotti chimici che possono nuocere sia alla
salute che all’ambiente e per finire spesso sono anche costosi.
Così, per effettuare delle pulizie utilizzando prodotti nsturali, e’ possibile fare ricorso
all’aceto di vino bianco o di mele.
Questo ingrediente, che generalmente è già presente nelle dispense di ogni cucina, possiede un’ottima azione detersiva e sgrassante.
Inoltre, l’aceto è in grado anche di neutralizzare i cattivi odori, riuscendo a prevenire la formazione di muffa e disinfettare.
Basta metterlo in un contenitore munito di erogatore spray, aggiungere un po’ di acqua e spruzzarlo sulle superfici da dover pulire. Unico accorgimento è quello
di prestare attenzione ai materiali su cui si utilizza.
Poi si passa un panno morbido e umido, dopodiché si risciacqua e si asciuga.
Nel caso in cui le macchie siano più ostinate, e’ possibile aggiungere del sale, che è un ingrediente con efficaci qualità smacchianti.
Questo prodotto naturale fai da te e’ super efficace, però è fondamentale prestare attenzione al materiale su cui si va ad utilizzare.
Ad esempio nel caso si abbiano i mobili della cucina in laminato, invece dell’aceto si può utilizzare dell’alcool denaturato.
Un altro rimedio fai da te e’ costituito dalla miscela di limone e bicarbonato di sodio. Basta semplicemente cospargere la parte da dover pulire con del bicarbonato e poi sfregare delicatamente con mezzo limone. Così facendo si igienizza, disinfetta e sgrassa contemporaneamente.
Per finire se i mobili sono in legno melaminico, si può ricorrere ad acqua tiepida e sapone di Marsiglia oppure all’alcool denaturato diluito sempre in acqua tiepida.
Ti potrebbe interessare:
Come pulire il materasso con l’aceto.
Utilizzare i termosifoni e l’alloro per profumare tutta la casa.
Prodotto fai da te ecologico per una lavatrice pulita e priva di cattivi odori.